Ruoli di una web agency

Indice dei contenuti

Quali sono le posizioni che puoi trovare in una Web agency? Ce ne sono molte e a seconda di ciò in cui ogni agenzia si professionalizza possono esserci o no. Alcune tra le figure più comuni (e importanti) sono:

  • Direttore della comunicazione: è la figura che si occupa di dirigere i lavori, di pianificare le mansioni che il team (o più d’uno, in caso di agenzie grandi) deve svolgere, per essere certi che non si trascuri nulla;
  • Graphic Designer: si occupa della creazione di grafiche per siti Web, per i social media o anche per elementi da stampare o da mandare a giornali o riviste online;
  • Copywriter: il suo lavoro è quello di scrivere contenuti di qualità, sia per le pagine siti, che per blog o sezioni dinamiche degli stessi. Crea contenuti testuali anche per social media;
  • SEO Specialist: questa figura, a volte, combacia con quella del copywriter (esiste anche il termine “SEO copywriter”). è la persona che si occupa di ottimizzare un sito Web in modo che sia facilmente trovabile sul Web quando un utente fa una ricerca;
  • Account: è una delle figure più importanti, perché fa da tramite tra l’agenzia e tutte le sue figure professionali e il cliente. Si occupa di spiegare al cliente perché scegliere quell’agenzia, capire come meglio soddisfarlo e comunicare in modo chiaro al team dell’agenzia gli obiettivi che devono essere raggiunti; 
  • Social Media Manager: è una figura sempre più presente e importante, come si può capire dalla quantità di tempo che tutti noi, quotidianamente, passiamo su Facebook, Instagram, Twitter, ecc. Si occupa di creare piani editoriali e strategie focalizzate sui social media.
  • Adv Specialist: anche questa è una figura che può combaciare con altre, come il SEO specialist o il Social Media Manager. Si occupa in particolare di campagne sui motori di ricerca, come Google Ads, oppure di quelle sui Social Media. Proprio come indica il nome, insomma, si occupa di tutto ciò che è “advertising”, cioè pubblicità vera e propria.
  • Web developer: si occupa di creare siti Web e software particolari. è una figura un po’ più tecnica, ma sempre più importante. Spesso deve comunicare con le altre figure dell’agenzia per raggiungere il risultato richiesto dal cliente e creare un sito che rispecchi i suoi valori.

Le altre posizioni di un’agenzia web

Esistono ovviamente molte altre figure che si possono trovare nelle agenzie (digitali e non), come chi si dedica al link building o all’email marketing. È molto difficile creare una lista esaustiva di ruoli, proprio perché essi sono fluidi e in ogni agenzia si basano principalmente sulle capacità professionali delle persone che ci lavorano. 

Sicuramente è molto importante che in agenzia ci sia un ambiente rilassato, dove comunicare non è un problema. Spesso le idee migliori si sviluppano proprio quando il team lavora insieme e quando ognuno può mettere le proprie capacità al servizio di un progetto!

Ovviamente, La Digital trovi un team di professionisti capaci di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per maggiori informazioni.