I tool per i social media manager : Gestire una pagina di un social network non è facile quanto potrebbe sembrare.
Tuttavia, sono stati sviluppati degli appositi strumenti che permettono di semplificare il compito dei social media manager: vediamo ora insieme quali sono i principali tools e le loro caratteristiche, dividendoli per categorie in base alla loro funzione primaria.
Tools di analisi
Operazione preliminare all’avvio di qualsiasi strategia, l’analisi del profilo social è fondamentale per inquadrare punti di forza e debolezze.
- Ninjalitics: monitoraggio di ER (Engagement Rate), media di likes e di commenti; è uno strumento gratuito, utile come base di partenza per far crescere un profilo.
- Union Metrics: analisi approfondita, indicazione degli orari migliori per pubblicare e degli hashtags più performanti, generazione automatica di report; è un tool a pagamento.
- Pixlee: strumento completo e, nonostante sia previsto un pagamento per accedere alle funzioni più avanzate, effettua gratuitamente un report settimanale.
Tools di ricerca e monitoraggio
Prima di stabilire un piano d’azione sarà necessario conoscere i topic nei quali ci si inserirà (e i relativi hashtags).
- Google Trend: questo strumento gratuito permette di conoscere i temi del momento e, soprattutto, la loro diffusione geografica.
- Google Alert: anch’esso gratuito, avvisa l’utente qualora vi siano aggiornamenti sulle tematiche di suo interesse.
- Keywordtool.io: analisi approfondita delle keywords di maggior successo, nella versione free mostra soltanto le prime.
Tools di gestione dei profili e scheduling
A contraddistinguere questi programmi è la comodità d’utilizzo: programmare i post è la soluzione alla mancanza materiale di tempo.
- Later: semplice e funzionale, la versione free permette di pubblicare fino a 30 post per profilo.
- Crowdfire: tool di programmazione e di analisi del profilo, il piano gratuito arriva fino a 10 post.
Tools di editing per foto e video
La personalizzazione è estremamente importante nel mondo dei social: questi strumenti sono perfetti per creare contenuti graficamente piacevoli.
- Per le foto si possono ricordare Snapseed, Vsco e Lightroom;
- Per le stories Unfold, StoryLab e StoryMaker;
- Per i video Inshot, Vidholic e Storysplitter.
Utility
Questi tools sono da utilizzare, in aggiunta ai precedenti, per affinare le proprie strategie di crescita.
- Bitly: personalizzazione e tracking degli URL (numero di click effettuati).
- Triberr: verificare la presenza di shadowban su un account.