Nell’ultimo periodo, la piattaforma che ha riscontrato maggiore interesse, soprattutto tra gli adolescenti, è tiktok-il-nuovo-strumento-di-marketing.
Con l’avvento dei social network, i modi di fare marketing si sono moltiplicati e a volte risulta difficile stare al passo con i tempi.
Nuovo Social?
TikTok è una piattaforma social cinese che ad oggi conta più di un milione di iscritti, in cui si condividono brevi video di massimo 60 secondi con chiunque (a meno che non si imposti un account privato).
E’ proprio questa caratteristica che differenzia questo Social da tutti gli altri e che dunque permette di raggiungere, attraverso una campagna di marketing, una visibilità maggiore.
Il target
Tiktok social risponde al desiderio dei giovani di oggi di trovare qualcosa di nuovo per esprimere la propria creatività. Dunque, il target a cui si fa riferimento va dai 6 ai 24 anni più o meno.
Le funzionalità di editing dei video sono numerose. Tra le tante possibilità infatti si può scegliere un suono o una musica di sottofondo e allo stesso tempo la si può accelerare, rallentare o modificare.
Inoltre, per fare in modo che gli utenti continuino a utilizzare il social, TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione.
TikTok quindi puo’ personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.
Gli utenti più talentuosi e originali, spesso molto giovani, hanno acquistato tanti followers da diventare i nuovi influencer.
Quali opportunità puo’ offrire?
Risulta dunque un’ottima opportunità di marketing per le aziende che cercano di raggiungere un vasto pubblico di giovane età.
Il vantaggio per le aziende sta nel fatto che possono lavorare con gli influencer e sfruttare il loro pubblico per pubblicizzare i propri prodotti in modo originale.
Oppure possono semplicemente fare advertising con TikTok o creare il proprio canale.
Un modo facile per pubblicizzarsi, che sta riscontrando molta popolarità, è fare degli hashtag challenge, cioè proporre delle sfide in relazione al tuo brand e al tuo scopo.
In generale, dunque, TikTok è una nuova opportunità per diffondere il proprio brand soprattutto tra i più giovani.
Data infatti la numerosità degli iscritti, permette di acquistare una notevole visibilità che, in un periodo in cui quasi tutta l’economia è online, è sicuramente un ottimo investimento.