SEO: SIGNIFICATO E TECNICHE
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization il cui significato è letteralmente “Ottimizzazione dei motori di ricerca”. Dietro queste parole si cela un universo di best practices da adottare finalizzate a ottimizzare i contenuti presenti su un sito web affinché i motori di ricerca possano indicizzare e attribuire un valore reale a queste informazioni assegnandogli il migliore posizionamento sui risultati di ricerca.
Maggiore è il ranking assegnato a una pagina migliore sarà il suo posizionamento in SERP (Search Engine Results Pages) per i diversi motori di ricerca come Google Chrome, Microsoft Edge o ancora Bing o Yahoo.
Maggiore è la visibilità, maggiore sarà la possibilità di ottenere traffico sul sito web (nr visite al sito) aumentando la probabilità di ottenere nuovi clienti e consolidarsi nella mente degli utenti che fanno ricerche online. Indipendentemente dalle tecniche di SEO, che in seguito andremo a vedere, ricorda che affinché il sito venga indicizzato è necessario creare un sito con contenuti di valore, originali e soprattutto non copiati da altri siti web!
Scopriamo le attività SEO che devi assolutamente approfondire e applicare per il tuo sito web.
STRUMENTI SEO
- SEO ON SITE chiamata anche SEO ON PAGE è l’insieme di tecniche da applicare alla singola pagina del tuo sito web al fine di migliorare il posizionamento delle pagine nella SERP dei motori di ricerca e quindi aumentare il traffico.
- SEO OFF SITE chiamata anche SEO OFF PAGE è l’insieme di attività finalizzate ad aumentare il traffico e il posizionamento della singola pagina lavorando sempre sul web ma esternamente al sito stesso.
- LOCAL SEO sono le attività che consentono di far comparire il tuo sito web quando un utente ricerca attività in una determinata zona geografica.
1. SEO ON PAGE
Le tecniche di SEO ON PAGE sono soggette a continui cambiamenti in quanto si devono adattare agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google (principale motore di ricerca) . Nonostante ciò, esistono alcune tecniche, definite best practices, che bisogna implementare per essere in grado di raggiungere risultati in termini di traffico organico e contatti provenienti dal sito web. Ecco le principali tecniche:
Title
Scrivere un Title efficace e accattivante. La lunghezza max consigliata è di 60 caratteri. Ricorda per Title si intende il titolo suggerito a Google da mostrare in SERP.
Meta Description
Redigere una Meta Description informativa in grado di spiegare in max due righe (150 caratteri) l’argomento trattato nella pagina.
Architettura sito
Creare una struttura semplice e leggibile utilizzando capitoli, titoli, sottotitoli, paragrafi, etc.
- H1 è il titolo che si legge quando si apre un articolo. In questo articolo corrisponde a “A cosa serve la SEO?”.
H2: sono i sottotitoli che aiutano il lettore a comprendere quali sono gli argomenti che verranno trattati nelle singole sezioni. In questo articolo corrisponde ad esempio a “SEO ON PAGE”, “SEO OFF PAGE”, etc.
All’ interno delle singole sezioni è possibile inserire ulteriori sottotitoli (max H6) così da facilitare il lettore nella comprensione del testo impendendo di creare un muro di testo che potrebbe invece scoraggiarlo a proseguire nella lettura.
Tag
Inserire nel Tag delle immagini dei contenuti descrittivi così da aiutare sia gli ipovedenti a comprendere l’immagine sia i motori di ricerca come Google a comprendere il tipo di contenuto che si sta trattando.
Anchor Text
Utilizzare gli anchor text ovvero una parola o frase che se cliccata permette di passare dalla pagina in cui è contenuto l’anchor text a un’altra pagina del sito web. Esistono 2 tipologie di link:
- link interno: l’anchor text è collegato a una pagina dello stesso sito web
- link esterno l’anchor text è collegato a una pagina di un sito web esterno.
Questa tecnica è importante per 2 ragioni: la prima perchè migliora notevolmente la user experience (UX) dell’utente, la seconda perché Google utilizza gli anchor text come parametro per valutare l’argomento trattato dal sito web e dalle singole pagine.
Questa procedura è fondamentale per comprendere sulla base di quale query di ricerca bisogna far comparire la pagina del sito web. Attenzione però a non eccedere nell’utilizzo perché Google potrebbe decidere di penalizzare il rank della singola pagina.
Contenuti di qualità
Un bravo copywriter è colui che padroneggia l’arte di combinare l’ottimizzazione per i motori di ricerca con la buona scrittura.
- Inserisci un sommario perché facilita l’utente a trovare il contenuto che gli interessa.
- Usa elenchi puntati e/o numerati.
- Usa grassetti per le idee e i contenuti più importanti.
2. SEO OFF PAGE
Le tecniche SEO OFF PAGE comprendono le procedure per ottenere backlink di qualità e le attività di Digital PR .
Backlink
Il mondo dei backlink è vasto ed è caratterizzato da una lunga storia. È possibile individuare due tipologie: link bulding e link earning. I primi sono penalizzati da Google in quanto letteralmente l’acquisizione dei link esterni non avviene spontaneamente per il valore del contenuto, anzi solo per aver pagato oppure per altre tecniche. Invece per link earning si intende tutti quei link che provengono naturalmente da siti esterni in quanto riconosciuto un sito autorevole. Acquisire naturalmente i link esterni potrebbe essere un lavoro lungo ma che consente di avere un risultato duraturo.
Digital Pr
Le attività di Digital PR sono la versione digitale delle relazioni pubbliche. La collaborazione con influencer e personaggi autorevoli del settore hanno potenzialmente un grande impatto sul sito soprattutto se questi oltre a menzionare l’attività provvedono anche a includere il link del tuo sito.
3. VANTAGGI
Puntare sulla SERP organica e fare SEO, mettendo in campo competenze tecniche settoriali e abilità linguistiche nell’elaborazione testuale, significa effettuare un investimento a lungo termine: il percorso di crescita è graduale ma duraturo, poiché le pagine posizionate per le keyword d’interesse garantiscono al brand una visibilità altrimenti difficilmente raggiungibile.
Un sito con un buon posizionamento nella SERP organica permette di:
- risparmiare gli investimenti su PPC (Paper Per Click) ovvero sulle campagne Google ADs perché se si occupano le prime posizioni della prima pagina nei risultati organici lo si ottiene senza costi.
- portare traffico al sito web perché l’utente a causa dell’effetto scroll si limiterà a cliccare sui primi risultati.
- aumentare la fiducia degli utenti e la Brand Awareness.
Un sito che compare nei primi risultati della ricerca di Google genera più clic, più traffico e (nel caso di un e-commerce) più acquisti: affidarsi a specialisti nell’ambito SEO può rivelarsi una soluzione vincente in molteplici situazioni e queste pratiche di ottimizzazione possono soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di attività.
La SEO è importantissima, soprattutto nel contesto odierno, sempre più digitale, in cui non essere presenti sul Web in modo consolidato e autorevole rappresenta un grave danno per l’azienda in termini di perdita di potenziali clienti.