Perché la SEO è importante? 12 semplici consigli SEO

Indice dei contenuti

Tempo di lettura 4 minuti

La SEO sembra fonte di confusione per molti che vogliono ottenere traffico sui propri siti e contenuti online. 

Per chi non lo sapesse, la SEO spiega l’ ottimizzazione per i motori di ricerca, che è essenziale per aiutarti a posizionarti in alto nei risultati dei motori di ricerca. Per aiutare a ottenere traffico verso il tuo sito web dai motori di ricerca, devi posizionarti in alto nei risultati di ricerca. 

I motori di ricerca sono ciò che gli utenti di Internet utilizzano per trovare informazioni, risorse e siti. Gli utenti utilizzano motori di ricerca tra cui Google, Bing, DuckDuckGo, Yahoo e molti altri. I motori di ricerca hanno algoritmi segreti che classificano i siti che vedi nei risultati di ricerca. L’obiettivo è posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca per consentire agli utenti di trovarti e ottenere traffico verso i contenuti del tuo sito web.

La prima pagina dei risultati dei motori di ricerca ottiene il 95% del traffico.

Esistono varie tecniche per assicurarti di fare del tuo meglio per ottenere traffico e i migliori risultati SEO. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere i migliori risultati SEO:

1-Le tue parole chiave

Considera le tue parole chiave relative all’argomento del tuo sito Web e incorporale nel tuo URL, titoli di pagine Web, meta tag, intestazioni e contenuti. Non dovresti inserire parole chiave nelle tue pagine, ma considera l’utilizzo di parole simili ed essere unico e originale con i tuoi contenuti.

2-Rendi chiaro lo scopo

Rendi chiaro lo scopo del tuo contenuto, hai circa 8 secondi per catturare l’attenzione di un visitatore.

3-Utilizza i tag HTML corretti

Utilizza i tag HTML corretti e utilizza gli attributi Meta Tag come “parola chiave” e “descrizione”, utilizza i tag di intestazione e il codice semantico corretti che garantiscono il rispetto degli standard di accessibilità con i dettagli dei tag alt su tutte le immagini. Utilizza i validatori di siti Web per verificare l’accuratezza del tuo sito e fornire un’esperienza priva di errori, ad esempio utilizzando il servizio di convalida del markup W3C .

4-Sito Web sicuro

Avere un sito Web sicuro per dimostrare che apprezzi la sicurezza del tuo sito Web ed essere conosciuto come un sito affidabile avendo dettagli HTTPS nel tuo indirizzo Web che mostra un lucchetto chiuso nella riga dell’indirizzo Web.

5-La velocità del tuo sito web

Controlla la velocità del tuo sito web e ottimizza considerando il contenuto del tuo sito e la dimensione del contenuto. Ridimensiona le immagini in modo che corrispondano alle dimensioni richieste e la risoluzione standard per le immagini Web è consigliata a 72 dpi. Scegli un host web che offra una velocità migliore. Puoi controllare la velocità della pagina con strumenti come PageSpeed ​​Insights di Google , GTmetrix , Pingdom e Bitcatcha .

6-Sito Web responsive

Avere un sito Web responsive ottimizzato per i dispositivi mobili che garantisca facilità d’uso e leggibilità tenendo conto della dimensione del carattere e suddividere il contenuto pesante con paragrafi più brevi.

7-Sito di facile lettura

Scrivi in modo piacevole e crea un sito di facile lettura grammaticalmente corretto. Usa elenchi puntati, sottotitoli e immagini per suddividere il testo. Non copiare i contenuti, rendili unici e originali.

8-Sii coerente con i tuoi contenuti

Sii coerente con i tuoi contenuti e adotta una buona strategia di Content Marketing. Obiettivo per almeno un articolo a settimana in base a ciò che gli utenti possono cercare con le parole chiave. Rendi i contenuti pertinenti e mira a educare, informare, intrattenere e ispirare. Sii unico e offri soluzioni.

9-Condividi

Condividi i tuoi contenuti sui social media e su siti affidabili con un link al tuo sito web.

10-Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti

Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti, rendi i tuoi contenuti senza tempo e riutilizza i contenuti.

11-Collegati a fonti/siti di alta qualità

Collegati a fonti/siti di alta qualità con testo del link pertinente e cita le tue risorse.

12-Sezione Informazioni

Avere una pagina o una sezione Informazioni per dire ai visitatori chi sei e creare un po’ di fiducia.

Tieni traccia di ciò che funziona con i tuoi contenuti e assicurati che sia utile per i visitatori. Più a lungo gli utenti rimangono sul tuo sito web, più credibilità avrai.

Per approfondire la SEO o per qualsiasi tipo di approfondimento contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.

Grazie per aver letto questo contenuto

Emil Tonelli

Buona ottimizzazione!