La SEO local è importante? scopriamolo insieme!

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La Seo local per le persone addette ai lavori seo e’ un lavoro di fondamentale importanza ma guardiamo a cosa serve !

La SEO locale è l’ideale per aumentare i clienti e i profitti per le piccole imprese che hanno sedi locali e dipendono da clienti che visitano la sede. Soprattutto quando si delega questo tipo di lavoro a un’agenzia SEO.

Se sei un fioraio, il proprietario di una pizzeria, un operatore di una sala massaggi o qualsiasi attività commerciale locale, devi mettere in atto una strategia SEO locale per aiutarti ad avvicinarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

Seo local

Foto di John T su Unsplash , modificata su Canva

Perché la SEO locale?

Il fatto che il 46% di tutte le ricerche su Google sia locale secondo Hubspot significa che la SEO locale può avere un notevole impatto sulla tua attività locale.

Queste ricerche sono diventate ancora più intelligenti, con gli utenti che digitano parole chiave basate sulla posizione quando cercano un posto dove mangiare o un servizio specifico all’interno di una particolare area.

Quando gli utenti lo fanno, Google riconoscerà la query come avente intenti locali e offrirà tutte le opzioni specifiche per l’attività e la posizione nei suoi risultati di ricerca.

Ovviamente, devi avere un posizionamento SEO locale elevato per arrivare in cima ai risultati di ricerca, motivo per cui devi fare SEO local e massimizzarla. Ecco alcuni modi per massimizzare il tuo SEO locale.

1. Pubblica contenuti più localizzati

Se desideri consolidare la comprensione da parte di Google della pertinenza della tua attività rispetto alla sua posizione, potresti voler pubblicare contenuti orientati alla gente del posto. 

Una volta che ciò accade, le tue possibilità di classificare per una gamma più ampia di ricerche di parole chiave migliorano.

I post del blog e le funzionalità su eventi, attività e notizie locali possono anche aiutare a guadagnare l’attenzione, il riconoscere e la lealtà della tua attività e del tuo marchio da parte dei residenti.

2. Ottimizza per dispositivi mobili

Durante la ricerca di prodotti o servizi online, circa la metà degli utenti mobili cerca attività commerciali locali.

Utilizzando i propri smartphone e tablet per trovare indirizzi e tutte le informazioni che potrebbero trovare per ottenere ciò che desiderano o di cui hanno bisogno.

Solo per questo, un’azienda del territorio dovrebbe già ottimizzare per i dispositivi mobili , i cui utenti sono da tempo più numerosi di quelli che effettuano le ricerche sul desktop.

Se si aggiungono i risultati di uno studio del 2017 condotto da Acquisio , si afferma che:

 il 75% delle ricerche da dispositivo mobile con intento locale si trasformano in visite effettive all’attività in 24 ore.

 Non c’è motivo per cui un’attività locale non sia ottimizzata per i dispositivi mobili.

Un’azienda locale può ottimizzare per i dispositivi mobili aumentando la velocità del sito Web, utilizzando caratteri appropriati e optando per un design reattivo, tra le altre cose.

3. Parole chiave specifiche della posizione per i tag del titolo

Esistono pochi modi migliori per far sapere a Google e ad altri motori di ricerca che il tuo sito Web e la tua attività sono direttamente collegati a una determinata città, rispetto all’utilizzo di parole chiave specifiche per la posizione per i tag del titolo.

 È più probabile che tu appaia nei risultati di ricerca locali se le tue parole chiave per i tag del titolo sono, ad esempio, “la migliore pizzeria a Tucson” o “la migliore riparazione dell’aria condizionata a Mesa”.

4. Ottieni collegamenti di alta qualità

Ufficialmente, Google ha affermato che i backlink sono uno dei primi tre fattori di ranking della ricerca. E se quei backlink sono di alta qualità, porterebbero sicuramente più clienti e migliori risultati di ricerca.

Se stai puntando a migliori classifiche SEO locali, dovrai lavorare per acquisire backlink da siti considerati importanti nella zona.

Potresti voler essere maggiormente coinvolto negli eventi e nelle attività della comunità perché questa cosa non solo invita alla buona volontà, ma aumenta anche la possibilità di ottenere collegamenti a ritroso dai siti delle autorità locali.

5. Google My Business

Google My Business è un servizio di elenchi di cui dorrai avvalerti non solo perché può avere un impatto diretto sul posizionamento SEO locale, ma anche perché è gratuito.

Inserisci le informazioni più importanti sulla tua attività quando richiedi il profilo Google My Business gratuito. Questi dati, come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura, potrebbero aumentare notevolmente la visib

Dovrai anche verificare il tuo Profilo Google My Business così come lo rivendichi sarai presente anche su google maps . I profili non verificati tendono a essere scavalcati da quelli verificati per ottenere classifiche più elevate.

Dopo aver verificato il tuo profilo Google My Business, vai avanti e crea profili su Yelp, Yahoo Local, Foursquare, Bing Places e altri motori di ricerca locali per lanciare una rete molto più ampia.

Ci sono solo alcune delle tante tecniche che puoi provare per massimizzare la SEO locale per la tua attività. 

È meglio trovare il tempo per imparare altri metodi in modo da poter scegliere quale funzionerebbe bene per il tuo sito e aiutarti ad aumentare il tuo flusso di entrate.

Se vuoi un supporto o per approfondire questo discorso o per qualsiasi tipo di informazione  contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.

Grazie per aver letto questo contenuto

Emil Tonelli

Buon marketing!