10 suggerimenti per la scrivere le headline

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Vuoi suggerimenti per scrivere le headline che ti facciano ottenere più clic? Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti collaudati che faranno risaltare i tuoi titoli.

Fai fatica a scrivere titoli accattivanti? Stai cercando suggerimenti per la scrittura di titoli che ti aiutino a ottenere più clic?

Non preoccuparti.

Un titolo forte spinge più persone a leggere i tuoi contenuti ed è per questo che devi assicurarti che abbiano un impatto. Dovrebbero far desiderare ai lettori di fare clic su di essi per atterrare sul tuo sito web.

Comprendiamo che scrivere titoli a volte può essere più difficile che scrivere il contenuto stesso. Succede al meglio di noi.

Per aiutarti, abbiamo compilato un elenco di suggerimenti per la scrittura di titoli che possono attirare visitatori sul tuo sito.

Immergiamoci.

10 suggerimenti per scrivere le headline degne di un clic

Il titolo gioca un ruolo fondamentale nel fare la prima impressione su un potenziale lettore. Le persone spesso decidono se vogliono o meno leggere un contenuto basandosi esclusivamente sul titolo.

Quindi, come scrivi titoli che costringono i tuoi lettori a fare clic? Basta seguire questi suggerimenti per la scrittura del titolo.

1. Scrivi di più

Questo è fonte di confusione? Spieghiamo.

Scrivi solo un titolo per il tuo pezzo e vai avanti? Devi fermarti adesso.

Il titolo è la parte più importante dei tuoi contenuti. Il primo titolo che scrivi potrebbe non essere sempre il migliore.

Quindi, ecco il suggerimento. Invece di uno, scrivi alcuni titoli e poi scegli l’opzione migliore. È sempre meglio provarli.

David Ogilvy, il famoso copywriter, ha scritto 104 titoli prima di trovare quello vincente. Era per Rolls Royce e il titolo era:

“A 60 miglia all’ora, il rumore più forte in questa nuova Rolls-Royce proviene dall’orologio elettrico.”

Image via Pinterest

Significa che devi scrivere 104 titoli ogni volta? Affatto.

Il consiglio qui è di scriverne alcuni e poi scegliere il migliore. Non esiste un numero magico. Puoi quindi scegliere quello che sembra più interessante e avvincente degli altri.

2. Sfrutta la curiosità

Ammettiamolo: molti dei link su cui clicchiamo sono per pura curiosità. È un motivatore estremamente potente che dovresti assolutamente usare nei tuoi titoli.

Quando scrivi titoli che stuzzicano la curiosità di un lettore, è più probabile che ci clicchi sopra. Tuttavia, evita i clickbait. Non vuoi perdere credibilità agli occhi dei tuoi lettori.

TED ha ragione quasi ogni volta quando si tratta di aggiungere l’elemento di curiosità ai titoli.

Immagine via TED

Quindi, come aggiungi curiosità ai tuoi titoli?

Conosci i tuoi lettori

Devi sapere a cosa è interessato il tuo pubblico. Quando sai a cosa è interessato, puoi personalizzare i contenuti e il titolo per loro.

Un consiglio utile è quello di incuriosire i tuoi lettori allettandoli con alcune informazioni nel titolo. Quando sapranno un po’, vorranno saperne di più.

Qui ci sono un paio di esempi:

  • I paesi in cui è più facile diventare un miliardario autodidatta
  • Perché gli URL cinesi usano numeri, non lettere?

Sorprendili

Un altro consiglio utile per scrivere titoli accattivanti è aggiungere un elemento di sorpresa. Invece di eventi prevedibili, le sorprese stimolano maggiormente il cervello umano.

I seguenti titoli aggiungono l’elemento sorpresa:

  • Windows Mobile Devs a Microsoft: dove sono i nostri soldi?
  • Microsoft rivela che la canzone di Janet Jackson aveva il potere di far crollare i laptop

Sii specifico

scrivere le headline specifiche è importante perché suscita curiosità. Ecco un suggerimento per rendere i tuoi titoli più specifici.

Aggiungi fatti concreti, in particolare quelli che possono attirare l’attenzione del tuo pubblico. Può rendere attraenti i tuoi titoli.

La specificità offre inoltre ai tuoi lettori certezza e chiarezza su ciò che stanno facendo quando fanno clic sul titolo.

Ecco due esempi per comprendere meglio questo suggerimento:

  • Le azioni Meta scendono di oltre il 25%, cancellando $ 200 miliardi dal suo valore
  • Per la generazione Z, TikTok è il nuovo motore di ricerca

Image via Google

3. Cosa c’è in esso per il lettore?

Siamo realistici. Con così tanti contenuti disponibili su Internet, le persone hanno solo l’imbarazzo della scelta. La maggior parte dei titoli viene saltata in infiniti rotoli.

Le persone leggono solo ciò che le interessa veramente. Se trascorrono il loro tempo prezioso leggendo un articolo, vorrebbero ricavarne qualcosa. Devi dare loro valore facendo appello alla loro fame di conoscenza o di informazioni.

Il tuo titolo deve rispondere alla domanda da un milione di dollari: “Cosa ci guadagno?”. Se il tuo titolo può rispondere, hai un vincitore tra le mani.

Ecco un paio di esempi per comprendere questo suggerimento:

  • 5 passaggi per creare un piano di marketing eccezionale per la tua azienda
  • La guida per diventare un direttore delle vendite

4. Sfrutta la sfiducia

Gli esseri umani possono essere piuttosto cinici. Raramente perdono l’occasione di leggere come vengono ingannati o manipolati. Approfittare delle naturali tendenze umane è un suggerimento efficace per scrivere titoli convincenti.

Puoi sfruttare la sfiducia negli esseri umani per scrivere titoli che raccolgono più clic.

Ecco alcuni esempi di titoli per comprendere questo suggerimento:

  • I danni del sole sono brutti, ma la tua protezione solare li sta peggiorando?
  • 5 bugie che il tuo agente immobiliare potrebbe dirti
  • Cose inquietanti che il tuo medico non ti dirà

Eccone un altro.

Immagine via Forbes

5. Usa parole potenti

Ci sono alcuni suggerimenti per la scrittura di titoli su cui gli esperti giurano. Uno di questi sta usando parole di potere.

Queste parole innescano una risposta emotiva, inducendo i lettori a sentire qualcosa che li costringe a fare clic.

Parole diverse possono evocare emozioni diverse. Pertanto, dovresti usare le parole con attenzione in base al contesto. Ad esempio, se vuoi creare credibilità, puoi provare a usare parole come Provato, Provato o Testato.

Un altro consiglio per te. L’uso di parole emotive e non comuni può anche aiutarti a creare titoli accattivanti che sono diversi dal resto. Puoi provare parole come Bonanza, Sorprendente, Accattivante o Fastidioso nei titoli.

Ad esempio, ” 5 sorprendenti suggerimenti per la scrittura di titoli che devi provare “. Le parole non comuni aiutano ad attirare l’attenzione, spesso generando più clic.

In poche parole, se vuoi un titolo potente, usa parole potenti.

6. Analizza il tuo titolo

Analizzi i tuoi titoli prima di pubblicare post sul tuo blog o articoli di notizie? Se non lo fai, dovresti iniziare subito.

Sono disponibili online strumenti di analisi dei titoli gratuiti che puoi utilizzare per misurare l’efficacia dei tuoi titoli.

Image via Attrock

Questi strumenti funzionano confrontando il tuo titolo con i dati dei motori di ricerca. Cercano anche parole potenti che possano rafforzare il tuo titolo, tra le altre cose.

Questi strumenti assegnano quindi un punteggio al titolo. Più alto è il punteggio, più è probabile che il tuo titolo attiri l’attenzione. Questo è facilmente uno dei suggerimenti più utili per scrivere titoli.

7. Mantieni la tua promessa

Quindi, hai un titolo avvincente in atto: fantastico. Ciò ti aiuterebbe a convincere il pubblico a fare clic su di esso e ad atterrare sul tuo sito web.

Ma devi mantenere la promessa che hai fatto nel titolo.

La pagina su cui atterrano i visitatori non deve essere ingannevole. Deve fornire ai tuoi visitatori esattamente ciò che prometteva il titolo.

Illustriamo con un esempio. Cosa si aspetta il tuo pubblico di destinazione da un titolo che dice “9 semplici consigli per diventare più creativi durante la scrittura”?

Naturalmente, sono alla ricerca di suggerimenti utili che possano aiutare a migliorare la loro scrittura.

Ma cosa succede se il tuo post sul blog non fornisce alcun suggerimento?

I tuoi lettori si sentiranno sicuramente presi in giro. Ciò li farà rimbalzare dal tuo sito web e potrebbe avere un impatto sul tuo SEO.

Non mantenere la promessa del tuo titolo può danneggiare in modo significativo anche la tua credibilità.

8. Usa le domande

Le domande sono un ottimo modo per attirare l’attenzione del lettore e fargli pensare. Il cervello umano cerca risposte alle domande ed è proprio per questo che vorrebbe fare clic sul titolo.

Implementiamo titoli basati su domande anche per i nostri post sul blog, come puoi vedere di seguito.

Image via Attrock

Una domanda spesso fa un buon titolo.

Ma non sempre.

Devi fare una domanda che non ha una semplice risposta “Sì” o “No”. I tuoi lettori risponderebbero mentalmente a una domanda del genere e andrebbero avanti.

Come si trasforma il titolo della domanda in un titolo cliccabile? Ecco il suggerimento. Devi scegliere una domanda che richiede una risposta più dettagliata. Questo è il motivo per cui gli articoli più popolari pongono le domande WH:

  • Chi
  • Perché
  • quando
  • Che cosa
  • Dove
  • Quale

Ecco alcuni esempi di titoli:

9. Evidenziare il vantaggio principale

Il tuo titolo è una pubblicità per i tuoi contenuti. Il suo scopo è convincere il tuo pubblico di destinazione che i tuoi contenuti hanno le risposte che stanno cercando. Quindi, assicurati di promettere il valore del tuo pubblico nel titolo. Può convincerli a fare clic su di esso.

Quindi, scegli il vantaggio principale dei tuoi contenuti e assicurati di usarlo nel titolo.

Per approfondire il copy o per qualsiasi tipo di approfondimento contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.

Grazie per aver letto questo contenuto

Emil Tonelli