Web marketing e i principi della persuasione

I 6 principi della persuasione più importanti per il web marketing oggi alle porte del 2023 sono :

Autorità

Scarsità

Urgenza

Riprova sociale

Garanzie

Bonus

Scrivo questo articolo grazie a scientific selling di Andrea Bottoni di marketers se ti piacerebbe approfondire questa formazione entra in marketers 

Questi elementi sono tutti fondamentali per comunicare i nostri prodotti ,la parola persuasione non e’ per convincere qualcuno di una cosa non vera.

Persuasione e’ comunicare in un determinato modo il nostro prodotto che deve sempre essere di ottima qualità e mantenere le promesse che diamo e dobbiamo comunicare anche quello che nn fà il nostro prodotto perche’ anche questa situazione rinforza la comunicazione.

Autorità

Principi della persuasione e’ posizionarsi come una figura autorevole e’ importante analizzare il mercato e trovare il modo per posizionarsi in modo autorevole .

L’autorità deve essere percepita nel modo giusto piu’ si ha autorità percepita piu’ avremo suggestionabilità cioe’ deve essere percepita esempio una cosa detta da Elon Musk e’ differente se detta da Mario Rossi .

Per ottenere autorità ci sono diversi metodi uno e’ prendendola in prestito esempio se un’esperto di marketing parla bene di me io acquisto subito autorità.

Autorità da risultati parlare dei risultati realmente ottenuti.

La Scarsità

E’ il non per tutti ma per pochi esempio di facile comprensione possono essere Supreme e rolex questo principio e’ fortissimo perche’ attiva l’azione immediata.

Fanno parte anche l’edizione limitata o il mai piu’ disponibile la cosa più importante di questo principio e’ che deve essere reale e non ci permette di rivendere gli stessi prodotti.

Urgenza

Questo principio e’ alla base dei lanci dei prodotti 

Riprova sociale

le persone se non sono obbligate a fare una cosa fanno quello che fanno le altre persone un ‘esempio sono i ristorati la gente entra se vede tanta gente e non entra se sono vuoti.

 Nei Social network si usano le campagne con obbiettivo interazione che portano cuoricini mi piace questo fa siche le persone vogliano leggere il post solo perche vede molte interazioni.

Le recensioni sono proprio una riprova sociale

Garanzia

Aumenta le vendite del 10/20% ma c’è da tenere in conto che alcune persone compreranno il prodott per renderlo dopo qualche giorno

Le garanzie possono essere condizionate e incondizionate che e’ il rimborso garantito invece le condizionate sono compri x e se fai y riceverai z .

Bonus

Dare valore aggiunto tramite altri prodotti o servizi comprese nell’offerta cercando anche collaborazioni sempre del mercato di riferimento.

Se vuoi un supporto o per approfondire questo discorso o per qualsiasi tipo di informazione  contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.

Grazie per aver letto questo contenuto

Emil Tonelli

Buon marketing!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]