Abbiamo già parlato di Instagram e Tik Tok in questa mini rubrica che analizza come utilizzare i diversi social media in ambito marketing. La piattaforma social di cui parleremo oggi è la più longeva, Facebook, fondata nel 2009.
Dopo aver raggiunto numeri impressionanti (2,7 miliardi di utenti attivi mensili) è naturale che Meta abbia potenziato gli strumenti adatti a migliorare le strategie di marketing per le aziende che popolano questa piattaforma di social media, così come di Instagram e Whatsapp.
Come funziona Facebook?
E’ raro trovare una persona che oggi non sappia cosa sia o come si utilizza Facebook. Negli anni sono cambiate alcune cose ma, in linea di principio, il meccanismo è lo stesso.
Stringere amicizie virtuali, chattare, condividere pensieri sottoforma di testo, immagini o video; creare gruppi, pagine o storie; annunci di vendita o affitto su marketplace: queste sono le principali funzioni del primo social network.
Ci sono però strumenti di questa piattaforma social che sono studiati appositamente per aziende, brand e associazioni e che hanno come obiettivo quello di aumentare l’engagement, aumentare i tassi di conversione e, ovviamente, aumentare le vendite.
Come programmare un’efficace strategia di marketing su Facebook
Facebook Business Manager è un potente strumento, che consiste in una suite dalla quale gestire la propria pagina aziendale e creare campagne pubblicitarie efficaci.
Ovviamente non può bastare l’utilizzo di una specifica suite per avere successo ma, come sempre, è necessario strutturare una strategia su più livelli e puntare sulla creatività.
Vediamo quali possono essere i punti per creare una campagna di successo.
Porsi degli obiettivi chiari
Prima di tutto bisogna capire cosa si vuole raggiungere, e come: ad esempio si può voler aumentare la propria brand awareness, o coinvolgere maggiormente gli utenti della propria community (e ampliarla).
Oppure di aumentare le vendite: in ogni caso, avere degli obiettivi chiari da raggiungere, step by step, aiuta l’azienda a misurare i risultati e ad eventualmente correggere errori in corso di realizzazione della campagna.
Target
Dopo aver impostato gli obiettivi, bisogna capire che tipo di pubblico abbiamo e quale vogliamo raggiungere.
A differenza delle altre piattaforme social, Facebook è molto più vario in termini di utenza: si trovano persone con diverse età e diversi interessi, mentre su altri social è più facile targetizzare l’utenza secondo l’età.
La piattaforma social mette tuttavia a disposizione delle aziende un potente strumento: con Facebook Business Manager (oggi chiamato Meta Business Manager) è possibile creare il proprio pubblico personalizzato selezionando gli utenti a cui veicolare il messaggio in base alla loro età, la loro collocazione geografica, i loro interessi ma anche il loro status relazionale o i loro titoli di studio.
Possiamo veicolare il nostro messaggio alla nonna appassionata di ricette se si opera nel mondo del food, o entrare nella cerchia di gamer professionisti se dobbiamo lanciare un nuovo videogioco: insomma, le possibilità di targetizzazione che lo strumento di Facebook mette a disposizione sono davvero potenti.
Se invece non si è ancora in grado di stabilire con precisione gli attributi che il nostro pubblico ideale deve avere, possiamo utilizzare un altro tool della piattaforma social più vecchia: è Facebook Audience Insights.
Il tool è in grado di riportare risultati su uno specifico interesse: ad esempio, se la nostra azienda produce alimenti biologici, possiamo capire che tipo di utenti sono interessati alla produzione di alimenti biologici in una determinata area: il tool ci indicherà età, sesso ed altre informazioni utili per delimitare il nostro pubblico.
Risorse, coinvolgimento e vendita
Una volta definito il target si può procedere, ad esempio, ad campagna sponsorizzata: è possibile infatti investire denaro per veicolare qualsiasi tipo di messaggio (testuale, video, immagine).
Se si intende investire del denaro nella realizzazione di una campagna pubblicitaria su Facebook è chiaro che bisogna stabilire un budget da investire. Questo budget tende ad alzarsi però in base al funzionamento stesso dell’algoritmo della piattaforma social: solo poche persone dei tuoi follower vedranno un contenuto organico. Chiaramente la precedenza è data a chi paga, e su Facebook, più si paga più persone saranno raggiunte dal contenuto sponsorizzato.
D’altra parte, riuscire invece a creare una community affiatata ed estesa, attraverso contenuti coinvolgenti e pubblicazioni puntuali può sicuramente far crescere il proprio brand.
Ad esempio, casi emblematici sono quelli di Ceres e Taffo Funeral Service, che riescono oggi a coinvolgere migliaia e migliaia di utenti attraverso i loro contenuti ironici, divertenti ma allo stesso tempo seri e attenti a tematiche di attualità.
Questo non vuol dire che tutti i contenuti delle due aziende siano organici, ma sicuramente creare engagement e aumentare le interazioni al post come sono riusciti loro permette anche di abbattere le spese per le ADS di Facebook e magari spostare il budget verso il proprio reparto creativo.
I consigli su come riuscire ad aumentare le interazioni sono quindi quelli che valgono anche per le altre piattaforme social: continuità, regolarità nella pubblicazione e qualità del contenuto.
Facebook Business permette anche alle aziende di creare il proprio shop personalizzato, un e-commerce direttamente all’interno del social media dove condurre le proprie vendite.
Creare post in cui vengono taggati i propri prodotti può essere utile a indirizzare il potenziale cliente in modo veloce alla pagina d’acquisto.
Che la prima piattaforma social abbia creato strumenti così potenti per la creazione di campagne marketing non stupisce: spesso però si sottovaluta la difficoltà nell’utilizzo di questi strumenti e ci si improvvisa social media manager, con risultati quasi sempre deludenti.
Noi di La Digital siamo esperti nella gestione dei social media dei nostri clienti e nella realizzazione di inserzioni sponsorizzate sulle piattaforme social.
Se sei curioso di conoscere come impostare un’efficace campagna di marketing su Facebook, contattaci, saremo contenti di rispondere a qualsiasi tua domanda.