Perchè creare un sito web

Oggi internet è un molto importante, in termini di visibilità, proprio perchè le aziende decidono di portare on-line il proprio lavoro.

Ma non è un’operazione abbastanza facile, creare un sito web. Per poter ottenere risultati in rete, è indispensabile però avere le dovute competenze.

Se non abbiamo però queste competenze, è come se facessimo un salto nel vuoto, chi è titolare di un’agenzia/azienda è un rischio che non si può permettere.

 La cosa migliore da fare, per essere certi di avere una presenza online redditizia, è affidarsi a una Web Agency, come la Digitalin via Carlo Porto n.8

All’interno di un’agenzia di comunicazione possiamo trovare figure come SEO Specialist, SEO Copywriter, esperti di campagne pubblicitarie, profondi conoscitori dei social network.

Strutturare il sito web

Il sito web incide, sul raggiungimento degli obiettivi. Proprio perché se ci sono degli obiettivi validi e che soprattutto vengono rispettati, il sito avrà una grande differenza e successo rispetto a un sito che arranca.

La figura del web design è una figura molto importante, è un vero è proprio professionista.

 E’ un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web. Grazie alle sue conoscenze, sarà possibile strutturare il sito dal punto di vista pratico e della comunicazione in esso presente.

E’ responsabile finale della qualità di un sito web, garantendo che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori, utilizzando il browser e dispositivi diversi.  

 Ha competenze informatiche precise, conosce alcuni linguaggi di programmazione come il PHP o l’ASP e deve saper costruire manualmente il sito attraverso la conoscenza di HTML e CSS.

A causa della natura polifunzionale del web, viene utilizzato per motivi comunicativi, tecnici, funzionali, promozionali.

Le tipologie delle figure che sono dietro ad un progetto di web design variano molto in base alla natura, alla specificità ed alla complessità del progetto web da realizzare, ma in generale ricadono tutte su uno (o più di uno) dei 4 gruppi principali:

Figure progettuali: Web Architect, Web Designer, Web Project manager.

Figure tecniche: Web Designer, Grafico, Mobile developer, Web Developer.

Figure di comunicazione e marketing: Web account manager (Commerciali), Web Marketers, Copywriters, Community e reputation manager.

Figure gestionali e di supporto: Web Master, On-line store manager, Web account manager, Database administrator, Web security expert .

I colori da scegliere per il proprio sito web

Realizzazione siti web Parma

Per il proprio sito la scelta dei colori deve essere ridotta a tre. I primi due devono essere simili tra loro, mentre il terzo deve essere l’opposto, proprio perché il terzo dovrà valorizzare il messaggio che si vuole inviare.

Per non creare confusioni,  se la combinazione dei colori non è piacevole alla vista può incidere negativamente anche sotto l’aspetto della SEO.

Ma comunque i colori sono importanti, e bisogna conoscere il significato di questi ultimi:

Rosso: si adatta molto a siti che si occupano di profumi e cosmetica in generale. 

Arancione: suscita creatività e allegria, ideale per siti e blog che trattano argomenti impegnativi.

Verde: Potrebbe essere il colore giusto per un sito di uno studio medico o lo sfondo di un blog di siti biologici.

Bianco: è il colore della purezza e della pulizia, viene usato spesso come sfondo per i siti che si occupano di promuovere

Emil Tonelli

Vuoi ottenere il massimo profitto dalla comunicazione online e sui social?