Ottimizzazione delle parole chiave per una buona SEO

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Parole chiave immagine da semrusk

Quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), le parole chiave mirate svolgono ancora un ruolo importante nell’aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca e sulle piattaforme dei social media.

Ad esempio, la scelta delle parole chiave giuste può rendere i tuoi contenuti più pertinenti per il tuo pubblico di destinazione, soprattutto quando si tratta di ciò che stanno cercando online.

Mentre una buona ricerca di parole chiave costituisce la spina dorsale di qualsiasi strategia SEO efficace, l’ottimizzazione delle parole chiave per una buona ottimizzazione dei motori di ricerca è una parte vitale della scrittura di contenuti, soprattutto se vuoi che il tuo pubblico veda i tuoi contenuti.

Lo scopo dell’ottimizzazione delle parole chiave è garantire che le tue parole chiave mirate siano efficaci nel guidare il traffico giusto (dal tuo mercato di riferimento) al tuo sito Web o blog, oltre a far sì che i tuoi contenuti si posizionino abbastanza in alto nei risultati dei motori di ricerca che il tuo pubblico di destinazione può trovarlo facilmente.

Le buone parole chiave dovrebbero corrispondere a ciò che il tuo pubblico sta cercando online, oltre a dire ai motori di ricerca qual è l’argomento dei tuoi contenuti.

Come scrittore di contenuti di lunga data, seguo questi tre utili suggerimenti per ottimizzare le mie parole chiave per un buon SEO.

1. Ricerca per parole chiave

Come accennato, la ricerca di parole chiave è la chiave per qualsiasi strategia SEO efficace. È anche la chiave per una buona scrittura di contenuti.

Inizia pensando alla tua nicchia e ai tuoi obiettivi di contenuto. Di cosa hai intenzione di scrivere? Quali sono le parole chiave più importanti relative al tuo argomento di contenuto? Chi è il tuo target di riferimento e cosa sta cercando online?

Parlando del tuo pubblico, dovrebbero essere il tuo obiettivo principale quando si tratta di selezionare le tue parole chiave mirate. Pensa alle frasi di ricerca che usano quando cercano informazioni relative alla tua nicchia online. Questo può darti una buona idea di quali parole chiave scegliere per il tuo sito.

Dopo aver creato un elenco di parole chiave (la dimensione dell’elenco dipenderà dalle dimensioni del tuo sito), è il momento di fare qualche ricerca per ottenere informazioni sul rendimento delle potenziali parole chiave nei risultati dei motori di ricerca.

Google e WordStream offrono entrambi strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave. Li uso entrambi e ho avuto buoni risultati con entrambi. Quindi, dipende solo dalle tue preferenze personali per quanto riguarda lo strumento di pianificazione delle parole chiave da utilizzare.

Ad ogni modo, le informazioni che stai cercando quando conduci una ricerca per parole chiave sono la popolarità (volume di ricerca mensile) di una particolare frase di ricerca e la sua competitività (quanto sarà difficile classificare la parola chiave).

Più popolare è una parola chiave, più difficile sarà posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca per essa. Questo perché molti proprietari di contenuti lo utilizzano. Tuttavia, se la parola chiave mirata ti aiuta a raggiungere il tuo pubblico di destinazione, probabilmente vale la pena utilizzarla in tutti i tuoi contenuti.

2. Mappatura delle parole chiave

Una volta che conosci le parole chiave che intendi utilizzare, è il momento di fare ciò che io chiamo “mapparle”.

La mappatura delle parole chiave è il processo per decidere esattamente dove posizionare le parole chiave sul tuo sito.

Dai un’occhiata a ciascuna delle tue pagine web e analizza le loro prestazioni attuali (quanto bene o male si posizionano) nei risultati dei motori di ricerca. Quindi, decidi dove le parole chiave selezionate potrebbero apportare i maggiori miglioramenti quando si tratta di SEO. Ad esempio, se disponi di un sito di e-commerce, dovresti utilizzare parole chiave pertinenti ai tuoi prodotti nelle descrizioni dei prodotti e nelle pagine di vendita principali.

3. Evita il keyword stuffing

Il riempimento di parole chiave è uno dei più grandi errori che i proprietari di contenuti fanno online. Sfortunatamente, l’uso eccessivo delle stesse parole chiave sul tuo sito non solo danneggia l’esperienza utente per i tuoi visitatori, ma può anche danneggiare il tuo posizionamento SEO.

In effetti, a volte il keyword stuffing può persino farti guadagnare una sanzione SEO da Google. La ripetizione delle stesse parole chiave e frasi potrebbe aver funzionato nei primi giorni dell’ottimizzazione dei motori di ricerca per “giocare” gli algoritmi, ma gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca oggi sono molto più sofisticati nel rilevare webmaster e proprietari di contenuti senza scrupoli.

I bravi autori di contenuti sanno come scrivere un testo che sembri naturale da leggere.

Ecco perché dovresti utilizzare le tue parole chiave mirate in modo naturale in tutti i tuoi contenuti. Se ti ritrovi a ripetere troppo spesso la stessa parola o frase, mescola un po’ le cose usando dei sinonimi.

Puoi anche evitare il keyword stuffing scansionando il tuo testo con uno strumento gratuito online per il conteggio delle parole chiave. 

Questi utili strumenti di conteggio conteranno il numero di volte in cui utilizzi una particolare frase o parola chiave, quindi ti mostreranno la percentuale del tuo contenuto composta dalle tue parole chiave mirate.

Una buona regola empirica per la SEO è mantenere le parole chiave mirate al di sotto del 2-4% del contenuto totale.

In breve, seguendo questi tre semplici suggerimenti, puoi ottimizzare le tue parole chiave per un posizionamento più elevato nei motori di ricerca. Inizia conducendo una buona ricerca mirata al tuo pubblico di destinazione. Quindi, scopri dove posizionare le tue parole chiave sul tuo sito e come utilizzarle in modo naturale nei tuoi contenuti.