Noi de La Digital siamo fieri di poter annunciare che è online il nuovo sito/blog realizzato da noi, Naufragin.
Giorgio Bhardi si è rivolto a La Digital per creare un blog in cui poter parlare di una sua grande passione.
Ovvero il Gin e tutto il mondo che ruota intorno a questo distillato.
La scelta del nome per il sito web
Il primo step è stato quello di trovare un nome che potesse essere facilmente ricordato e riconosciuto.
Dopo un’intensa sessione di brainstorming, abbiamo presentato al cliente 4 nomi tra cui scegliere.
Siamo molto felici di aver condiviso, insieme al cliente, l’entusiasmo per il nome “Naufragin”. Abbiamo unito la parola “Gin” con “Naufrago”, dall’idea che il mondo di questo distillato è vasto come l’oceano. E che serva una guida per soccorrere chi ci si perde, naufragando.
Siamo felici che il cliente abbia scelto il nome per cui eravamo più galvanizzati. Lo stesso entusiasmo per il progetto è stato condiviso da team e cliente.
E questo, è per noi il risultato più importante!
Scelta dei colori, logo e payoff
Il nostro grafico si è quindi messo all’opera per realizzare un logo e la palette dei colori che richiamasse l’idea del nome. Abbiamo scelto due variazioni di blu, per richiamare i colori del male. Per il logo, una bottiglia di Gin con una palma, simbolo dell’immaginario del naufrago.
Il seme di quadri ♦️, all’interno dell’etichetta della bottiglia, rappresenta il viaggio.
Lo stesso che Giorgio intraprenderà alla ricerca dei migliori Gin.
Non solo il nome, anche una frase iconica è utile a far ricordare agli utenti il sito. Responsabilmente Appassionati del gin e di tutte le sue derive gustative, è un invito agli utenti (e alla community) di appassionarsi, in maniera responsabile, al Gin.
Architettura del Sito, strategia SEO e privacy
L’architettura del sito è stata creata in modo tale che dalla homepage si possono raggiungere tutte le sezioni (o categorie) in cui è stato diviso il blog, così che l’utente possa trovare subito tutte le informazioni.
La distribuzione di vari pulsanti permette una navigazione fluida e intuitiva, permettendo all’utente di spostarsi facilmente all’interno del sito. Il pulsante “cerca” aumenta ancora di più la facilità di navigazione.
Per la realizzazione tecnica del sito ci siamo affidati al Cms WordPress e al site builder Elementor Pro.
L’invito al coinvolgimento della community è un aspetto cruciale di questo progetto, testimoniato dalla presenza di form per il commento sotto ogni articolo e di una mascherina chat veloce e sicura.
Con iubenda sono stati creati tutti i documenti necessari al rispetto della normativa in termini di privacy.
Dall’analisi dei competitors e attraverso il software SemRush, è stato condotto uno studio approfondito delle keyword da utilizzare e ottimizzata in ottica SEO ogni pagina del sito.
Non ci resta che augurare a Giorgio un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.
Se invece sei interessato a capire come possiamo aiutarti nella realizzazione del tuo sito web o se sei semplicemente curioso di capire come lavoriamo, contattaci.