Per rispondere a questa domanda è necessario essere in grado di stabilire:
- Quali sono gli obiettivi di marketing realizzabili?
- Quali sono le metriche di marketing necessarie?
In questo articolo parleremo di :
- Come misurare le azioni di Marketing
- KPI numerici
- KPI di valore aziendale
Come misurare le azioni di marketing
Prima di tutto bisogna stabilire quali sono i nostri migliori competitor e in base a quello che stanno facendo possiamo stabilire dei punti di riferimento o KPI reali .Questi valori di performance servono per misurare quanto serve per attirare il cliente, quanto serve per attirare il cliente ma soprattutto ci permettono di cominciare a ragionare in base al ROI il ritorno sull’investimento.
KPI numerici
Questi KPI non sono prestabiliti ma si stabiliscono in base al settore, ai competitor e alle azioni di marketing ma sono sempre valori numerici ben chiari e facili da stabilire:
- Numero di fan di una pagina;
- Numero di like, commenti, condivisioni di un post;
- Numero dei post pubblicati;
- Numero delle conversazioni totalizzate online o su un determinato media.
Esempio:
In questo mese la pagina Facebook è aumentata di 200 like.
Questo mese abbiamo ricevuto 122 interazioni.
Questa analisi è importante deve essere fatto in modo sistematico ad esempio tutti i mesi , questi valori però non tengono conto che i mi piace possono essere aumentati perché abbiamo partecipato ad un evento ed è andato particolarmente bene o che le interazioni sono state negative da parte di un prodotto difettoso.
È proprio per questo motivo che non possiamo sottovalutare anche l KPI di valore aziendale.
KPI di valore aziendale
Questi indicatore sono importanti quanto quelli numerici ma a differenza dei precedenti difficilmente si potranno quantificare con dei tool perché sono relativi alla qualità dei numeri.
- Esempio: in questo mese la pagina Facebook è aumentata di 200 like. (KPI numerici)
- Esempio: in questo mese la pagina Facebook ha ricevuto 200 like in più rispetto al mese scorso. (KPI di valore aziendale con benchmark temporale)
- Esempio: questo mese abbiamo ricevuto 122 interazioni in più rispetto ai nostri competitor (analisi di valore con benchmark dei competitor)
C’è una bella differenza tra queste tre affermazioni, non credi?
Questi KPI sono entrambi corretti e andrebbero inseriti nei nostri report con cadenza precisa esempio mensile per i KPI numerici e ogni 3 mesi per i KPI di valore aziendale. Per qualsiasi dubbio scrivici subito alla mail [email protected]: a presto e buon marketing!