Identificazione nel Web Marketing

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Nel mondo del web marketing, creare un forte senso di identificazione del pubblico con il proprio brand è diventato un elemento fondamentale per il successo. Creare una strategia di Web Marketing efficace dipende in gran parte dalla nostra capacità di soddisfare il desiderio di identificazione del cliente.

In questo articolo ne esploreremo l’importanza, sottolineando come possa essere utilizzata come piano di web marketing.

Il desiderio di identificarsi in qualcosa 

Quando parliamo del desiderio umano di identificarsi in un ruolo specifico che lo rappresenti, ci stiamo riferendo a quella ricerca istintiva dei singoli di circondarsi di simboli in cui si sentano rappresentati.

Questo discorso conta sia per l’identificazione del sé all’interno della società, che alla percezione degli altri verso la nostra posizione. 

La ricerca dell’uomo di qualcosa che lo rappresenti si spiega nel desiderio di esprimere il sé attraverso la scelta di ruoli ben definiti. 

Sarà più semplice comprendere il concetto passando per degli esempi.

Tutti noi siamo, accettandolo o meno, influenzati dal giudizio degli altri. È proprio per questo che cerchiamo di ricoprirci di oggetti che rappresentino il nostro status

Se noi, o il nostro cliente, ci sentiamo persone alla ricerca del successo, allora tenderemo ad acquistare prodotti che ci definiscano come tali. Di conseguenza, sceglieremo brand che rispecchino questa dimensione del ruolo da noi scelto. 

Le identità sociali che scegliamo di creare ci portano a far parte di determinate community. L’adesione a questi gruppi ben definiti ci porta a fare una selezione di prodotti e servizi che continuino a rappresentarci con coerenza

Ogni brand ha il compito comunicare strategicamente due concetti:

  • la soddisfazione del prodotto in funzione a certi desideri e problemi
  • offrire dei ruoli ben definiti. 

Una corretta strategia di marketing è capace di comunicare il senso di identificazione che il cliente si aspetta di ricevere dall’ oggetto del desiderio. 

L’acquisto di un prodotto, o di un servizio, conferisce al cliente l’assegnazione di un ruolo specifico nel mondo, definendo la propria identità per se stesso e per gli altri. 

Questo perché i brand sono definitori di status

Perché il senso di identificazione del pubblico è importante

Il senso di identificazione del pubblico nel brand è importante per molte ragioni, anche nel contesto del web marketing.

Innanzitutto, quando i consumatori si identificano con un brand, diventano più propensi a impegnarsi con esso e ad acquistare i suoi prodotti o servizi. 

Inoltre, diventano anche più inclini a raccomandare il prodotto ad amici e familiari, il che può portare a una maggiore visibilità online e ad un aumento delle vendite.

Una buona capacità di stimolare questo desiderio come azienda, può aiutare le differenziarsi dai concorrenti. 

Quando un brand è in grado di creare un forte legame emotivo con il pubblico target, questo rapporto diventa unico e memorabile. 

Il prodotto come un simbolo 

La volontà di identificarsi in un ruolo all’interno della società è un concetto astratto, ma che può essere facilmente applicato nel concreto delle nostre strategie.

Se il pubblico non riconosce la personalità insita nel prodotto, la comunicazione diventa inutile. 

Il potenziale cliente deve potersi rispecchiare nell’immagine del brand per desiderare di acquistarlo, e per questo deve comprenderlo a fondo. 

Ma quali sono queste personalità?

  • prodotto come simbolo di un ruolo;
  • prodotto come simbolo di un successo.

Strategia di Web Marketing

Le web strategy sono approcci che un’azienda utilizza per sviluppare e gestire la propria presenza online al fine di raggiungere i propri obiettivi di business.

Le web strategy possono includere una vasta gamma di attività, come la creazione e l’ottimizzazione del sito web, la gestione dei social media, la pubblicità online, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), l’email marketing e molto altro ancora.

In questo campo anche l’identificazione del cliente è un processo importante. 

Creare una connessione emotiva migliora le possibilità di acquisto. Quando un cliente si sente rappresentato dal brand, è più propenso a sceglierlo.

Acquistare un prodotto piuttosto che un altro, è una vera e propria scelta che il cliente fa rispetto ai propri desideri

Prima di tutto, dobbiamo chiederci in che stato si trova il pubblico a cui ci riferiamo. 

Vuole raggiungere un ruolo che ancora non detiene? Oppure vuole accelerare il processo di identificazione? O ancora, vuole ottenere un simbolo che rappresenti il raggiungimento di tale ruolo?

Per applicare questo processo alle strategie di web marketing, è necessario creare una personalità del brand che rispecchi il pubblico di riferimento. 

Questa personalità può essere definita attraverso l’uso di toni di voce, immagini, colori e messaggi che parlino al pubblico desiderato.

Inoltre, l’identificazione può essere raggiunta attraverso l’uso di contenuti personalizzati

Utilizzando dati e informazioni raccolte dal comportamento di navigazione del cliente, si possono creare contenuti specifici per le esigenze del pubblico di riferimento, aumentando le possibilità di interazione e di acquisto.

Per applicare questo processo alle strategie di web marketing, è necessario creare una personalità del brand che rispecchi il ruolo del pubblico desiderato. 

La brand identity

Il primo passo verso una buona strategia è quella di costruire un prototipo di personalità che possa allinearsi con quella del cliente. 

Se il mio obiettivo di target punta principalmente ai giovani, allora sarà meglio adottare strategie fresche e di tendenza. 

Costruire un immaginario attorno al brand, al prodotto o al servizio, che sia in linea con quello che il pubblico si aspetta, è la chiave per portarlo ad acquistare. 

La brand identity legata al prodotto è il fulcro da cui dipende tutto il sistema di identificazione del cliente. Proprio perché il cliente è cosciente di quello che vuole e che cerca, è necessario procedere con un’attenta riflessione sul mercato per non imbattersi in problemi fatali. 

Vediamo come possano esistere due tipologie di prodotto:

  • rappresentanti di prestigio, prodotti esclusivi che già appartengono ad uno status determinato;
  • servizi che richiedono un ponte per raggiungere la posizione di prestigio

Il problema incombe quando il prodotto viene associato uno status sbagliato. L’errore più grande che si possa fare è costringere l’immagine in un ruolo non adatto. 

Ad esempio, se si punta a migliorare la propria brand identity verso uno status differente da quello attuale, portando di conseguenza ad un pubblico diverso e più ampio, sarà necessario pensare ad una strategia di cambiamento. 

L’immagine con un forte contrasto ha bisogno di una trasformazione

Questa è necessaria quando viene impostato un nuovo immaginario attorno all’azienda, con nuovi archetipi di identità e ruoli

Un’ottima strategia per far sì che l’immagine di partenza del brand cambi verso una nuova direzione, sarà utile utilizzare:

  • testimonial;
  • collaborazioni con nuovi brand;
  • storytelling diversi;
  • immagini/video che dimostrino i nuovi valori. 

Se, ad esempio, hai deciso di voler cambiare l’aspetto della tua azienda da uno status basso ad uno più esclusivo, legato al lusso e al successo, dovrai far sì che le tue strategie procedano in un cambiamento verso la nuova identità. 

Attenzione! non “spostarsi subito”, ma “procedere in un cambiamento”. 

Per evitare lo stesso problema di associazione alla categoria sbagliata del brand, dovrai prima creare una sorta di ponte che accompagni l’immagine dell’azienda al nuovo status, anche con piccoli cambiamenti alla volta. 

Un primo passo in questa direzione potrebbe essere un cambiamento del tuo sito online, oppure della tua strategia social, approcciando progressivamente sempre più ambiti delle Web Strategy. 

Identificazione? La strategia giusta!

Per poter attuare con successo una strategia di identificazione del cliente, è fondamentale raccogliere informazioni accurate e aggiornate sul proprio pubblico. 

In questo modo, l’azienda può offrire ai propri clienti contenuti personalizzati, offerte esclusive e messaggi mirati.

Ricorda: se il cliente si sente in linea con il tuo brand, sarà sicuramente più coinvolto e propenso ad acquistare i tuoi servizi. 

Vuoi sapere qual’è la Web Strategy più adatta per te? Allora contattaci al più presto!