Se pensiamo al Digital Marketing dobbiamo ormai considerare questo settore come un elemento imprescindibile della comunicazione moderna e delle tecniche di vendita. Per questo è importante muoversi fra le insidie del marketing digitale e sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità.
Ecco allora una piccola guida sui libri e manuali che possono aiutarti a sviluppare le competenze di cui hai bisogno per diventare un vero digital marketer.
Francesco De Nobili, Digital Marketing Integrato
Questo libro è un manuale HOEPLI che offre un percorso tecnico e strutturato per sviluppare le strategie di ottimizzazione pensate per il business aziendale. Scorrendo fra le sue pagine, si trovano dunque informazioni sulla SEO, sul social media marketing, sul lead generation e molto altro. Il valore aggiunto di questo libro è anche il modo in cui è stato scritto: chiaro, semplice ed accessibile.
Ilaria Barbotti, Instagram marketing
Se state pensando di fare strategia social, un canale che non potete tralasciare è sicuramente Instagram. Questo social è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, anche grazie alla consolidazione della figura dell’influencer. Se quindi sei un’azienda che sta pensando di appoggiarsi a queste figure per espandere il proprio brand, questo libro potrebbe rivelarsi ideale.
Seth Godi, La mucca viola
Un grande classico di questo settore è La mucca Viola, un libro che ti insegna a distinguerti in un mondo in cui tutti fanno – più o meno – la stessa cosa. Seth Godin parte dall’analisi di alcuni grandi casi studio, come Apple o Ikea, cercando di capire cosa si nasconde dietro al successo di queste grandi aziende. Soprattutto, Godin spiega cosa le rende così diverse ed anche così efficaci, rispetto a tante altre. Un libro che sicuramente non può mancare sul vostro scaffale!
Veronica Gentili, Social Media Manager
Se non la conoscete, Veronica Gentili è una delle maggiori esperte italiane di Facebook e di strategie di social media. Il suo ultimo libro tratta proprio la delicata questione della comunicazione sui social network. Anche questo libro si presta ad essere un vero e proprio manuale per chi vuole diventare il perfetto Social Media Manager, imparando a differenziarsi dalla concorrenza.
Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting
Ultimo, ma non meno importante, il libro di Alfonso Cannavacciuolo, grande esperto copywriting. Il manuale conserva un tono molto professionale, con cui l’autore suggerisce tecniche e consigli per realizzare la migliore comunicazione pubblicitaria su ogni social. Attraverso la lettura di questo libro, si arriva a comprendere meglio la logica dell’utente online e a studiare le migliori strategie comunicative per attrarre nuovo pubblico