Google ADS: su che principi si basa

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Google mette a disposizione potenti strumenti, i Google Tools, che possono permettere a te o alla tua agenzia di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Fra questi: Google Analitycs, Google Trends, Search Console, Keyword Planner e Google Ads.

Chiaramente, non basta utilizzare uno strumento di Google per ottenere i risultati sperati, ma è necessario padroneggiare l’utilizzo del tool, essere creativi ed avere bene in mente gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere.

Su cosa si basa Google Advertising

Questo particolare servizio di Google viene utilizzato da un’ agenzia di comunicazione o da chi si occupa di digital marketing per condurre una campagna pubblicitaria.

Tuttavia, impostare un budget e lasciare tutto il lavoro a Google di certo non ti farà ti farà raggiungere potenziali clienti.

Per riuscire ad avere successo è necessario prima di tutto capire come funziona la logica di Google, e su questo impostare le tue strategie di web marketing.

In estrema sintesi, Google funziona con una logica di domanda/risposta: le query di ricerca sono quindi incentrate sul chiedere qualcosa, oppure sul dare una risposta ad una domanda.

Ad esempio “quali sono i migliori ristoranti di Parigi?” è una query che parte dalla domanda, oppure “i migliori ristoranti di Parigi nel 2022” è una query che parte invece dalle risposta. Entrambe le query forniscono quindi la stessa informazione, ma attraverso prospettive diverse. La cosa che hanno in comune, tuttavia, è che entrambe le query si basano sulla ricerca attiva dell’utente.

Se nessun utente fosse interessato ai migliori ristoranti di Parigi, allora impostare una campagna annunci su questo argomento sarebbe chiaramente fallimentare.

Quindi, nell’impostare strategie di marketing attraverso l’utilizzo di Google ADS è importante capire se qualcuno cerca, tramite domanda o risposta, quello specifico argomento, analizzarne il suo volume e trovare la formula dell’annuncio giusta per ottenere così il tasso di conversione a cui si punta.

Uno schema affermato nella creazione di una pubblicità online tramite Google Ads, è quello di trovare un problema e confermarlo. Successivamente si agita il problema, ovvero, si pone l’utente di fronte al fatto che quel problema va superato, e gli si offre la soluzione che tu o il tuo prodotto siete in grado di offrire, ecco un esempio:

  • I migliori ristoranti di Parigi (problema)
  • Stai programmando un viaggio a Parigi ma non sai dove mangiare risparmiando? (agitazione del problema)
  • Sul nostro sito migliaia di viaggiatori hanno risparmiato grazie ai nostri consigli (soluzione al problema)

Questo è un metodo che funziona ed è vincente, ma è ormai utilizzato da quasi tutti coloro che si occupano di strategie digitali e rischia, in questo modo, di annullare o appiattire il tuo vantaggio competitivo sui competitors.

Quando si fa attività di marketing è bene differenziarsi

Differenziarti permette a te e al tuo annuncio di distinguersi rispetto ad altri annunci tutti simili.

Poniamo caso che un freelance si stiamo domandando come trovare nuovi clienti per la sua attività. Il metodo classico del problema/agitazione/soluzione farà comparire alla sua domanda annunci del tutto simili.

Se noi analizziamo il problema da prospettive diverse però, è possibile creare un annuncio che si differenzi rispetto agli altri.

Potremmo affermare che in realtà, il problema del freelance non è trovare nuovi clienti, ma il modo in cui presenta al pubblico la sua attività. Ecco l’esempio di un annuncio:

  • Titolo: “Sei un freelance in cerca di nuovi clienti? Ecco perché non ci riesci”
  • Testo annuncio: “lo sai che la maggior parte dei freelance non trova clienti perché presenta la sua attività in questo modo?”
  • Call to action: “cambiando in questo modo la descrizione della tua attività attirerai subito nuovi clienti!”

In questo modo l’annuncio risulterà più accattivante e attrattivo rispetto agli altri annunci del tutto simili fra loro.

Svela i segreti con il tuo annuncio

Un altro modo per differenziarsi dai competitor e riuscire a sponsorizzare annunci accattivanti è quello di utilizzare la tecnica dello svelare segreti.

Infatti, la gente ama scoprire segreti, quindi potremmo analizzare il nostro problema, ovvero come aumentare clienti per un freelance, attraverso un’altra prospettiva ancora. L’annuncio potrebbe essere:

  • Titolo: “La verità su come acquisire il giusto numero di clienti da freelance”
  • Testo: “I migliori freelance del mondo non ti dicono che basta questo metodo per acquisire più clienti”
  • Call to action: “Nella nostra guida troverai tutti i trucchi dei migliori professionisti”

Usa l’advertising per invitare i clienti a cambiare strategia

Un ultimo metodo per creare al meglio un annuncio Google Ads è quello di invitare l’utente a non fare quello che fanno tutti.

Sempre prendendo come esempio la richiesta di un freelance in cerca di clienti:

  • Esponiamo che il metodo X è utilizzato dalla maggior parte dei freelance per accrescere il proprio numero di clienti
  • Aumentiamo la nostra autorità e la nostra esperienza ammettendo di conoscere il metodo X, e che in passato anche noi lo abbiamo utilizzato, ma…
  • Facciamo un cambio di passo dicendo, ad esempio, che qualche tempo fa abbiamo trovato un nuovo metodo, più semplice e veloce, per permettere ad un freelance di accrescere il numero dei propri clienti.

Come vedete, non basta il semplice utilizzo dei tools di Google per riuscire ad effettuare una strategia vincente di internet marketing, ma è necessario conoscere e padroneggiare i fondamentali principi di ogni strumento e trovare la chiave di distinguersi.

Questi sono solo alcuni esempio di come si può utilizzare Google Ads.

Se vuoi un supporto o vuoi approfondire questo discorso, o per qualsiasi tipo di informazione contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.