Instagram ecco gli errori più comuni che dovresti evitare a tutti i costi.
Instagram è la seconda piattaforma di social media più popolare al mondo (dopo Facebook) che può aiutarti ad attrarre e coinvolgere nuovi clienti.
Ecco perché è fondamentale comprendere gli errori di marketing più comuni su Instagram per assicurarti di non rovinare la vasta opportunità che e’ il social instagram, anche s esono consigli adatti a tutti i social.
Poiché la rete ha quasi 2 miliardi di utenti attivi, la maggior parte dei quali di età compresa tra 18 e 34 anni, è il luogo perfetto per rivolgersi al tuo pubblico più giovane .
Il tipo di contenuto condiviso su Instagram è principalmente di natura visiva: immagini, IGTV, storie di Instagram, video in diretta e così via.
E c’è una ragione per questo: i contenuti video funzionano meglio sulla maggior parte degli algoritmi dei social media poiché catturano l’attenzione dell’utente più velocemente e poi la trattengono per periodi più lunghi. Immagina questo: ottiene 2 volte più condivisioni rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto.
Finora sembra perfetto, giusto?
Tutto quello che devi fare è condividere alcuni video con il tuo pubblico su Instagram e voilà tutti i tuoi obiettivi di marketing vengono raggiunti in pochissimo tempo!
Sfortunatamente, non è così.
Molte aziende non sanno come promuovere la propria attività o come raggiungere i propri potenziali clienti, quindi finiscono per commettere errori piuttosto comuni sulla piattaforma. Questi errori finiscono per mettere a repentaglio i tuoi sforzi di marketing.
In questo articolo, daremo un’occhiata ai 7 errori più comuni sui social media che dovresti evitare su Instagram in modo da ottenere il massimo da questa piattaforma.
Tuttavia, se ne hai già realizzati alcuni, non preoccuparti perché abbiamo anche le soluzioni su come risolverli.
Errore n. 1: mantenere privato il tuo profilo Instagram o non passare a un account aziendale
Quando si tratta del tuo profilo personale sulla piattaforma, sta a te decidere se condividerlo o meno con il mondo. Ma il tuo account aziendale dovrebbe essere disponibile e visibile a chiunque sia interessato ai tuoi prodotti/servizi.
Se lo lasci privato, stai inviando il messaggio sbagliato al tuo pubblico: “Qui non c’è niente da vedere. Inoltre, dovrai attendere che approviamo la tua richiesta”. Inoltre, limita la tua portata ai soli follower esistenti.
Questo è uno dei tanti errori che i brand commettono sui social media.
Più la tua attività sembra accessibile e aperta , maggiori sono le possibilità che hai di attirare nuovi lead e aumentare la tua base di follower.
Come sistemarlo?
Poiché si tratta di un errore di marketing molto facilmente risolvibile, tutto ciò che devi fare è aprire il tuo profilo Instagram e assicurarti che non sia privato.
Il passaggio successivo, che in realtà è un errore di marketing più comune , consiste nell’assicurarsi che l’account venga trasferito a uno aziendale.
Apportando questa modifica, avrai accesso a Instagram Insights, una piattaforma di analisi integrata che ti offre una panoramica delle prestazioni dei tuoi contenuti e dei follower. Sarai anche in grado di monitorare le tue prestazioni e adattare di conseguenza la tua strategia Instagram.
Tutte queste utili funzionalità non sono disponibili per i profili regolari, quindi se hai commesso questo errore di marketing, ti sei perso.
Più informazioni ottieni sul tuo pubblico, più diventerai bravo a indirizzarlo con i contenuti giusti e quindi a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Errore n. 2: contenuto monotono e ripetitivo
Se non hai mai commesso il precedente errore di marketing su Instagram, allora potresti farlo (anche senza rendertene conto) o probabilmente hai visto un’azienda farlo.
Pubblicare lo stesso tipo di contenuto sul tuo profilo è un certo modo per perdere follower o diminuire le tue prestazioni su Instagram.
Che si tratti dello stesso tipo di contenuto testuale o visivo, i tuoi clienti attuali e potenziali probabilmente a un certo punto si annoieranno.
Quindi, devi smetterla di commettere questo errore di marketing. Instagram è una piattaforma social molto competitiva e i tuoi concorrenti ne sono consapevoli.
Ecco perché bombardano costantemente il tuo pubblico di destinazione con contenuti diversi e creativi per catturare il loro interesse.
E dovresti fare lo stesso, altrimenti rischi di perderli a causa di questo errore di marketing di Instagram.
Come sistemarlo?
Per correggere questo errore di marketing di Instagram, dedica tempo e impegno allo sviluppo di un calendario dei contenuti ben pianificato per Instagram.
Dovrebbe includere il tipo di contenuto che desideri condividere con i tuoi follower in termini di forma (video, post) e scopo (informativo, coinvolgente, promozionale). Nota come nel nostro profilo utilizziamo un mix di tipi di contenuto formativi e comunicativi qui di seguito.
Assicurati di fornire ai tuoi follower un mix di contenuti informativo e accattivante relativo ai tuoi prodotti e servizi.
Potresti anche sperimentare Reels, video in diretta e IGTV per promuovere la tua attività. Ad esempio, potresti filmare un video “How-to” sull’utilizzo dei tuoi prodotti o rispondere a domande su di essi.
Il calendario dei contenuti dovrebbe mappare i giorni e l’ora in cui ciascun post deve essere pubblicato.
Inoltre, tutti i contenuti non devono necessariamente riguardare i tuoi prodotti o servizi. Potresti anche condividere meme, citazioni o pensieri ispiratori. L’obiettivo generale è intrattenere il tuo pubblico mentre promuovi il tuo marchio su Instagram.
Errore n. 3: Mancanza di regolarità nella pubblicazione e’ un errore instagram
Uno dei principali errori instagram di marketing commessi da molte aziende su Instagram è pubblicare contenuti in modo irregolare. Nella maggior parte dei casi, condividono i contenuti ogni volta che hanno il tempo di farlo o se sentono che c’è qualcosa che vale la pena condividere.
Ciò significa che il contenuto spesso non viene visto dai propri follower, il che è puramente una perdita di tempo per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di creazione del contenuto, dai copywriter ai grafici.
Con il numero di utenti e marchi attivi di Instagram, l’ultima cosa che desideri per i tuoi contenuti è essere lasciati indietro.
Lottare per l’attenzione dei tuoi follower è già abbastanza difficile su Instagram, quindi non rendere la tua lotta ancora più grande commettendo questo errore di marketing. Pubblica troppo spesso e i tuoi follower saranno infastiditi, pubblica troppo meno e ti dimenticheranno.
Se commetti questo errore di marketing, la tua visibilità diminuisce e questo avrebbe un impatto diretto sui tuoi profitti. Le persone che ti seguono seguono anche molte altre attività, quindi non lasciare che ti dimentichino.
E infine, senza regolarità, è quasi impossibile tracciare e misurare le prestazioni dei tuoi post, il che, a sua volta, può rovinare la tua strategia di contenuti su Instagram. Quindi, evita questo errore a tutti i costi.
Come sistemarlo?
Il modo migliore per correggere questo errore di marketing è pianificare i tuoi post creando un calendario dei contenuti e utilizzando gli strumenti di pianificazione dei social media . In questo modo sarai sicuro che non ci saranno lunghi periodi in cui non comunicherai con i tuoi follower.
La regola non scritta è di pubblicare un massimo di una volta al giorno su Instagram o 2-3 volte a settimana se ti senti più a tuo agio. Per quanto riguarda la cronologia delle tue storie di Instagram, puoi essere ancora più regolare ogni giorno.
A differenza di Facebook, la programmazione anticipata dei post su Instagram si può fare dalla piattaforma business suite e da creator studio e solo con profili business forse uscirà una versione beta.
Poiché c’è una piccola possibilità che tu dimentichi o non riesca a pubblicare secondo il tuo piano di contenuti, ti consigliamo di assegnare questo compito al tuo team di contenuti/marketing o ad un’agenzia coma la nostra. Questo può aiutarti a superare questo errore di marketing.
Errore n. 4: evitare collaborazioni e’ uno degli errori instagram
Instagram è la piattaforma perfetta per unire le forze con influencer e marchi famosi per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Questi tipi di collaborazioni sono estremamente vantaggiosi per le piccole imprese o le startup in quanto ti aiutano ad aumentare la tua portata promuovendo i tuoi contenuti a un pubblico condiviso.
Potresti collaborare con un influencer di Instagram o un altro marchio sui social media per questo.
Alcuni degli altri vantaggi per la tua attività qui includono l’aumento dei tuoi follower, la generazione di lead e, quindi, le tue vendite.
Un altro grande vantaggio di evitare questo errore è che risparmierai sul marketing, poiché otterrai visibilità immediata attraverso l’influencer o la popolarità del marchio.
Come sistemarlo?
Se commetti l’errore di saltare o perdere tali collaborazioni, probabilmente perderai numerose opportunità commerciali che potrebbero costarti una fortuna.
Non aver paura di raggiungere tali connessioni, sia che tu sia appena agli inizi o che tu sia un marchio già affermato.
Ma cosa succede se devi affrontare dei rifiuti?
C’è un modo per evitare anche questo. Ti consigliamo di condurre un’analisi approfondita di influencer e marchi su Instagram per identificare quelli che condividono somiglianze con la tua attività. Questi sono quelli a cui dovresti considerare di rivolgerti.
E una volta trovata la soluzione giusta, crea contenuti con loro. Sii proattivo e assicurati che i tuoi contenuti siano autentici per ottenere i migliori risultati.
Errore n. 5: saltare la CTA
Questo è probabilmente uno degli errori di Instagram più comuni che potresti fare. Non importa quanto siano accattivanti e originali i tuoi contenuti, se salti l’aggiunta di un CTA (Call-to-Action) ai tuoi post, è molto probabile che il post non serva al suo scopo.
Se vai su Instagram, troverai molti marchi che fanno questo errore: hanno immagini di alta qualità e un copywriting straordinario, ma questo è praticamente tutto.
Non ti stanno portando ad alcuna azione, che si tratti di controllare la loro Storia, seguire il link nella loro biografia, visitare il loro sito web o qualcos’altro, e questo è un errore di marketing. Senza uno scopo, tali post sono una perdita di tempo e budget sia per i tuoi copywriter che per i grafici.
Alla fine, l’obiettivo della tua pagina Instagram è supportare la tua strategia di social media marketing. Ecco perché devi sempre pensare a come promuovere la tua attività anche tramite post apparentemente poco promozionali.
Come sistemarlo?
Diamo un’occhiata a come puoi incorporare CTA nei tuoi contenuti Instagram. La cosa grandiosa di un CTA è che può assumere molte forme come chiedere alle persone di commentare, condividere, seguire o controllare il link in bio, tra gli altri.
Se vuoi un supporto o per approfondire questo discorso o per qualsiasi tipo di informazione contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.
Grazie per aver letto questo contenuto
Emil Tonelli
Buon marketing!