Il content marketing per le aziende

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Il content marketing per le aziende

Con l’integrazione del digitale nel mondo aziendale, il processo di acquisto dei buyers si è spostato sul Web, ciò ha portato alla creazione del content marketing per le aziende, così da attirare nuovi clienti online, aumentare la brand awareness e la brand reputation. Per capire meglio di cosa si tratta, in questo articolo vedremo cos’è il content marketing, come funziona e quali benefici di lungo periodo può portare alla tua azienda.

Cos'è il content marketing 

Il content marketing può essere definito come l’insieme delle strategie che hanno come obiettivo la creazione e la condivisione di contenuti testuali e visuali coerenti intorno ad un brand, un prodotto o un servizio. 

La sua finalità è quella di attrarre l’attenzione del target influenzandone il comportamento in modo non intrusivo, generando atteggiamenti positivi verso l’azienda o il brand e stimolando azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa.

Come funziona il content marketing

Ci sono 2 fattori che influenzano il content marketing:

  1. Il contenuto: deve di trasmettere ai consumatori i benefici dell’offerta e dei i valori che caratterizzano l’azienda. Allo stesso tempo devono essere in grado di intrattenere ed educare i consumatori su specifiche tematiche, che devono essere in sintonia con il settore di appartenenza.
  2. il mezzo: ovvero i mezzi di comunicazione attraverso cui si decide di veicolare i contenuti. Solitamente ci si avvale degli spazi posseduti e controllati dall’azienda, come il sito aziendale.

Content marketing a chi serve

Le analisi dello scenario economico prevedono che il futuro delle aziende B2B E B2C è online. Questo comporta il fatto che quest’ultime devono adattarsi. Le persone sono inondate da continui messaggi pubblicitari provenienti da diverse piattaforme, ciò porta ad un sovrastimolo sensoriale, che crea indifferenza perché gli stimoli sono percepiti come pesantemente invasivi. Il consumatore, quindi, si è adattato a questa situazione e per “proteggersi” ha imparato a filtrare le informazioni e ormai è lui stesso a cercare le informazioni sui prodotti e i servizi a cui è interessato.  

Da queste problematiche nasce la necessità di distinguersi rispetto ai concorrenti, di trasmettere al pubblico di riferimento un messaggio chiaro. Pertanto, rende possibile acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti attuali, così da incrementare la crescita aziendale e aumentare le vendite.

Se vuoi un supporto o per approfondire questo discorso o per qualsiasi tipo di informazione contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi. Grazie per aver letto questo contenuto Emil Tonelli Buon marketing!