Come scegliere i titoli più vantaggiosi

Indice dei contenuti

I titoli sono la prima cosa che una persona legge quando si imbatte in un articolo o in un altro tipo di contenuto. Hanno il potere di determinare se un lettore continuerà a leggere il testo o passerà semplicemente ad altro.

Le aziende devono tenere in considerazione il loro pubblico e studiarlo. Così facendo riusciranno a catturare i consumatori e coinvolgerli, grazie soprattutto a titoli efficaci, nei loro articoli, copy o pubblicità.

In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’utilizzo e della scelta dei titoli nel digital marketing e come possono influire sull’efficacia del contenuto.

L’efficacia dei titoli ben scelti 

  1. Catturano l’attenzione del lettore
    I titoli ben pensati possono catturare l’attenzione del lettore e invogliarlo a leggere il resto del contenuto. Un titolo efficace dovrebbe essere accattivante e intrigante, ma anche onesto e rilevante rispetto al contenuto del testo.
  1. Condivisione sui social media
    I titoli interessanti e ben scritti possono aiutare a promuovere il contenuto sui social media. Quando i lettori condividono un articolo o una pubblicazione sui social, il titolo è il primo elemento che si nota. 
  1. Contribuiscono alla SEO
    I titoli ben scritti possono anche aiutare a migliorare la posizione del tuo contenuto sui motori di ricerca. In particolare, i titoli devono includere le parole chiave che sono pertinenti al contenuto dell’articolo o del testo. In questo modo, i motori di ricerca possono comprendere meglio il contenuto e mostrare il tuo articolo ai lettori che cercano informazioni su quel determinato argomento.
  1. Migliorare il tasso di clic
    Un titolo efficace può anche aumentare il tasso di clic del contenuto. Quando il titolo è interessante e accattivante, gli utenti sono più inclini a cliccare sul di esso per leggerlo. Questo aumenta il traffico sul sito web e può migliorare il tasso di conversione.
  1. Differenziarsi dalla concorrenza
    Il digital marketing è un campo altamente competitivo e ci sono molte aziende e siti web che offrono contenuti simili. Un titolo originale e ben scelto può aiutare il contenuto a distinguersi dalla concorrenza e attirare l’attenzione degli utenti in modo più efficace.
  1. Comunicare il messaggio del contenuto 
    Un titolo ben scelto può anche comunicare il messaggio del contenuto in modo chiaro e conciso. Il titolo dovrebbe riflettere il tema e il contenuto dell’articolo in modo che gli utenti sappiano cosa aspettarsi quando lo leggono.

Esempi di framework

Ecco alcuni esempi che possono servire per scrivere titoli di successo:

  1. Headline dimostrativa: vale a dire dimostrare nel titolo quello che diciamo.
    Esempio “Ecco 10 studi che dimostrano l’efficacia della meditazione per ridurre lo stress”;
  2. Headline orientata ai problemi del mercato: qui si cerca di puntare a stimolare la paura, i problemi e la sofferenza.
    Esempio “Come evitare di perdere tutti i tuoi risparmi in un mercato in crisi”;
  3. Headline “offerta”: l’obiettivo qui è quello di fare un’offerta, perché i consumatori si trovano in una situazione di conoscenza approfondita del mercato.
    Esempio “Abbonati ora e risparmia il 50% sul prezzo di listino”;
  4. Headline sulla curiosità: stimolare la curiosità aiuta sempre a catturare anche il consumatore più scettico.
    Esempio “Cosa succede al tuo corpo quando mangi solo verdure per una settimana?”;
  5. Headline su un benefit/una promessa: stimolare il lettore facendogli credere che con l’articolo che andrà a leggere ne otterrà un beneficio. Inoltre l’articolo verrà letto in modo più frenetico se si punta a descrivere un problema urgente da risolvere.
    Esempio “7 modi per avere un sonno profondo e riposante ogni notte”;
  6. Headline sotto forma di domanda: esempio “Sai qual è il segreto per dimagrire velocemente senza dieta?”;
  7. Headline di contrasto: ossimori o termini contrastanti tra loro generano curiosità incondizionata perché risultano contro intuitivi.
    Esempio “Dimagrire mangiando cioccolato: il nuovo metodo scientificamente provato”;
  8. Headline sulle obiezioni: riportare nel titolo le obiezioni presenti all’interno del testo.
    Esempio “6 motivi per cui non dovresti acquistare un’auto elettrica (e perchè sono tutti sbagliati)”;
  9. Headline combinata: impostare tanti elementi di titolo.
    Esempio “Il metodo rivoluzionario per dimagrire senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti: scopri la dieta del sushi”;
  10. Headline segreta: creare un titolo non rivelatore, in modo da generare grande curiosità e il lettore sarà spinto a leggere.
    Esempio “Il trucco che i medici non vogliono farti conoscere per prevenire la calvizie”;
    Si consiglia di non abusare troppo di questa tecnica;
  11. Headline proclamazione: si tratta di un titolo che riporta un’affermazione già esistente.
    Esempio “Il miglior modo per allenarsi a casa senza attrezzi: la verità svelata dal personal trainer”;
  12. Headline sulla storia: il lettore riesce automaticamente a ricordare una storia, raccontata o letta. Un titolo che apre un articolo di una storia sarà più invogliante e di più facile comprensione.
    Esempio “La storia commovente del cane che ha salvato la vita del suo padrone”;
  13. Headline drammatica: esempio “La verità scioccante sulle industrie alimentari che non vogliono far sapere”;
  14. Headline autoritaria: cerca di sfruttare un elemento autoritario (medici, scienziati, atleti professionisti ecc…) può aiutare a rendere il titolo e l’articolo più qualificati.
    Esempio “Lo studio condotto dal professor Smith dimostra l’efficacia di questo integratore per il benessere psicofisico”;
  15. Headline sul dolore: è una strategia estremamente manipolatoria che crea empatia e sfrutta punti deboli del lettore. Esempio “La mia battaglia contro l’ansia: come ho imparato a gestire il dolore”;

L’utilizzo di un framework può essere utile per creare titoli efficaci e interessanti in modo rapido e facile. Tuttavia, è importante ricordare di adattare il titolo al tipo di contenuto e al pubblico di riferimento, per assicurarsi che il titolo sia pertinente, avvincente e convincente per gli utenti.

Non esitate a contattare la Digital Web Agency per ulteriori informazioni su come comunicare il vostro business online in modo efficace. Siamo qui per aiutarvi a raggiungere il successo!