Come il digital marketing farà crescere la tua azienda
Abbiamo spesso detto che il digital marketing è oggi essenziale per far crescere la propria azienda. Gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per raggiungere una community sempre più ampia, sfruttando la comunicazione digitale sono in continua evoluzione ed espansione.
Ma alcuni esempi di aziende che sono cresciute notevolmente grazie al digital marketing forse chiariranno meglio il potenziale di questo strumento.
Il caso Pescaria
Il primo caso che vogliamo presentarvi è quello della nota azienda di street food Pescaria. Pescaria incarna perfettamente un esempio di content strategy di successo. Usando il potenziale narrativo delle campagne social – Facebook e Instagram – questo brand ha saputo selezionare accuratamente il proprio pubblico e successivamente a fidelizzarlo. Questo iniziale successo si è allargato dal piccolo paese di Polignano, dove era stata avviata l’impresa, fino ad altre 7 sedi italiane, fra cui Milano, Torino e Bologna.
Il caso Ceres
Il caso Ceres è un altro esempio di content marketing di successo. Quello che contraddistingue la comunicazione social delle campagne di Ceres è la sua attitudine ad essere attenta ai trends del momento, ma anche alle tematiche socio-politiche.
Oggi, le pubblicità della Ceres vantano un livello di engagement con la community molto forte, al punto che il caso Ceres è spesso preso a modello come esempio di buon Social Media Marketing.
Il caso Taffo Funeral Services
Tutti consociamo Taffo Funeral Services. Il caso Taffo è uno degli esempi di digital marketing più iconici e conosciuti in Italia.
La forza dell’azienda è l’aver saputo portare il black humor all’interno di una realtà che tratta temi e argomenti delicati e di averlo fatto senza mai mancare di rispetto. Oggi c’è ancora chi guarda con scetticismo alla comunicazione di Taffo, ma intanto oggi la pagina Instagram di questa azienda conta oltre 100mila seguaci
Il caso Durex Italia
Infine, l’ultimo caso che vogliamo presentarvi è quello della nota azienda Durex.
Il Caso Durex è particolarmente interessante per aver portato avanti una strategia di Instant marketing. Si tratta di un strategia di comunicazione basata su trending topic o argomenti ‘caldi’. Questo significa che la comunicazione del marchio viene organizzata e pensata sulla base delle notizie e degli eventi quotidiani.
Non solo: il successo di Durex Italia si ritrova anche nella scelta di una comunicazione ‘leggera’ e ironica che cerca di parlare ai giovani di tematiche che in Italia sono ancora oggetto di tabù: il sesso e l’educazione sessuale.
Durex ha portato avanti un tipo di pubblicità semplice e spiritosa, ma al tempo stesso efficace, in cui è sempre riconoscibile il messaggio che quella comunicazione intende passare.
La storia di queste aziende racconta, insomma, di uno strumento che – se usato correttamente e con il giusto livello di originalità – può trasformare una piccola azienda in un brand di fama nazionale.
A La Digital curiamo la comunicazione social dei nostri clienti. Se sei interessato anche tu a sfruttare questo strumento per aumentare la tua community, contattaci per avere maggiori informazioni.