Utilizzare l’AI, Chat Gpt e altri modelli, per il proprio e-commerce o per i clienti per i quali si lavora, ha diversi vantaggi: efficienza, efficacia, velocità di esecuzione, effetto incrementale e un notevole risparmio di tempo.
Possiamo sfruttare questi strumenti seguendo semplici regole e tenendo conto di ciò che serve: competenze, idee chiare, prompt efficaci e, soprattutto, formulare le domande giuste, cosa che non è sempre scontata.
Machine Learning
I sistemi di Machine Learning (ML) sono indispensabili per le campagne Meta Advantage e Shopping, basandosi sulla distribuzione algoritmica dei contenuti.
Questi sistemi, efficaci ed economici, sono alla base delle piattaforme social e dei motori di ricerca come Google, i principali luoghi dove gli utenti fanno ricerche e pongono domande.
Il sistema “Messy Middle” si basa sugli input: più sono gli input, migliori saranno gli output. Tutti gli algoritmi di delivery si basano sul ML, che impara dai segnali ricevuti con l’obiettivo di ottenere risultati migliori a parità di investimento (ROI).
Migliori sono i segnali meta, maggiori sono i risultati.
Ma quali sono questi dati meta?
Conversioni dei 7 giorni, conversioni storiche o benchmark di settore sono tutti segnali di distribuzione delle Ads. Usare l’AI può migliorare i dati e l’analisi dei dati nelle strategie di marketing.
Tipologie di Analisi Dati
- Analisi dei dati di vendita: Analisi dei dati di vendita, dei prodotti e del conversion rate giornaliero. Con la giusta domanda e Chat GPT 4, una corretta analisi dei dati permette di formulare ipotesi sui giorni migliori per lanciare promozioni e offerte, identificare i giorni con maggiori e minori vendite, o analizzare le stagionalità. Inoltre, è importante calcolare il budget e come gestirlo al meglio.
- Analisi del target, audience, personas e angles: Grazie a Web Pilot di Chat GPT, si possono creare analisi per migliorare i bisogni del target, creando contenuti più pertinenti e garantendo un’esperienza migliore.
- Analisi dei prodotti: Con un’analisi comparativa e di performance. Indispensabile per i report sulle vendite o per capire se ci sono più richieste su un particolare prodotto.
- Analisi per location: Vendita per città o regione. Con i tassi di conversione e un controllo attento, si possono prendere decisioni come il budget da allocare e la necessità di razionalizzare e creare strategie per ogni città.
Branded GPT
Per indirizzare correttamente le informazioni ai GPTs e altre AI, anche nella richiesta di creare contenuti o copy per i propri clienti, è necessario creare una knowledge base: tono di voce dell’azienda, brand positioning, FAQ, ecc.
È importante creare una base di informazioni, creare prompt, e aggiungere la storia di vendita per rendere i risultati efficaci e mirati.
(NB: per ogni cliente una Chat GPT personalizzata serve a ottimizzare tempi e risultati.)
Master Doc
Il Master Doc è lo strumento principale per creare knowledge: contiene tutte le informazioni alla base dell’identità dell’e-commerce o dell’azienda cliente per cui creare contenuti.
I documenti (Sheet) che compongono il Master Doc sono 3:
- Database Copy (DB): Indicazioni base, chiare e specifiche sul contesto e sul target, domande sul prodotto, recensioni, obiettivi e tipo di contenuto richiesto (es. se il copy deve essere “emozionale” o “aspirazionale”).
- FAQ: Domande frequenti degli utenti, recensioni, risposte.
- TOV (Tono di Voce): Descrizione del brand positioning, caratteristiche principali, 4 o 5 esempi, tipi di Call to Action con aggettivi e parole precise, istruzioni di produzione di contenuto.
(N.B Alla fine è utile un recap conclusivo con norme sulla privacy, limitazioni e vincoli; la formattazione deve essere verticale; il numero massimo di parole deve rimanere entro le 1500.)
Step su Chat Gpt
Step 1: Su Chat GPT trovare Explore GPTs –> Create –> Configures
Step 2: Per configurare la chat, bisogna inserire manualmente le prime informazioni basi e il Master Doc –> Box Instructions.
Step 3: Il documento deve essere scaricato e trasformato da .tsv –> .txt (rinominandolo).
Questi step sono fondamentali per creare risposte sempre più accurate senza dover ricominciare da capo ogni volta, con continui aggiornamenti e consigli.
Le AI sono precise e fondamentali, un vero salva tempo, ma hanno pur sempre bisogno di un controllo e, di tanto in tanto, anche di un po’ di pazienza in più!
Contattaci e fissa un appuntamento per una consulenza gratuita e migliora la tua strategia di marketing!
E non dimenticare di visitare il nostro blog per saperne di più sulle strategie di marketing!