Si sente sempre più parlare di web agency o di agenzia digital, ma cosa significa? Di cosa si occupa?
Nel mondo siamo quasi 8 miliardi. Di questi, circa la metà ha accesso a Internet e al Web. Ecco perché, per un’azienda, una società o chiunque voglia promuovere il proprio brand e i propri prodotti, è essenziale essere presenti sul World wide Web. Proprio così: non se ne può più fare a meno. Ecco quindi che diventa evidente l’importanza che possono avere le Web agency, o agenzie digitali, in un contesto del genere.
Cos’è una web agency
Per prima cosa, cerchiamo di capire cos’è una Web agency. Non è un’agenzia di comunicazione. O, per meglio dire, può esserlo, ma i due termini non sono sinonimi. Un’agenzia di comunicazione, infatti, si occupa normalmente anche della comunicazione “bove the line”: stampa, televisione, ecc. Una Web agency, invece, si focalizza in particolare su tutta la comunicazione Web: sito Internet, software di automatizzazione, social media, video, fotografia, grafica, ecc.
Come lavora una web agency
Ora che abbiamo capito cos’è una web agency, cerchiamo di capire come lavora. Che cosa succede in un’agenzia digital? A seconda delle dimensioni, il lavoro svolto può variare enormemente. Le agenzie più grandi possono avere team dedicati per ogni cliente; quelle più piccole, invece, lavorano diversamente, cercando di ottimizzare i tempi con il personale disponibile. Ciò che è certo, è che l’obiettivo rimane sempre lo stesso: fare il lavoro migliore possibile per soddisfare il cliente e raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
Quando si comincia a lavorare per un nuovo cliente, infatti, si seguono diversi step per capire come meglio aiutarlo. Innanzitutto, si deve ragionare sugli obiettivi: brand awareness, vendita, fidelizzazione. Si fa uno studio di mercato, per capire come si può aiutare il posizionamento del proprio cliente. E poi si crea una strategia di comunicazione precisa. Questo è molto importante, per evitare di investire budget in qualcosa che poi non può portare risultati.
Il rapporto con il cliente
Una parte essenziale per una web agency, ma anche per tutte le aziende o i dipartimenti che si occupano di comunicazione, è il rapporto con il cliente. In Italia, purtroppo, non tutti ancora capiscono l’importanza di avere una presenza sul Web. Spesso chi lavora in un’agenzia deve comunicare con il cliente continuativamente. Quando la comunicazione è immediata, efficace, semplice, il lavoro è molto più facile e si raggiungono più facilmente gli obiettivi. Per l’agenzia il cliente è la parte più importante. L’obiettivo comune è raggiungere gli obiettivi, anzi superarli e lavorare insieme al meglio per creare un progetto a lungo termine.
A La Digital troverai professionisti in grado di ascoltarti e di lavorare insieme a te per raggiungere i tuoi obiettivi e per aiutarti a essere presente sul Web nel modo giusto. Contattaci per maggiori informazioni.