Gli annunci di Google Adwords sono composti da due titoli (max 30 caratteri ciascuno), una descrizione (max 80 caratteri) e due campi per le sottocartelle dell’URL (max 15 caratteri ciascuno). La gerarchia di visualizzazione è fondamentale: gli utenti saranno automaticamente portati a leggere i titoli per poi valutare se procedere o meno. Di conseguenza, è estremamente importante condensare nella titolazione tutti i dettagli più attrattivi e persuasivi.
Quali sono le strategie da adottare per scrivere un buon annuncio?
- Mostrare i benefici immediati per l’utente piuttosto che le caratteristiche tecniche del prodotto;
- Puntare sul risparmio, mostrando il prezzo iniziale o la percentuale di riduzione;
- Usare le “parole magiche” (sconto, offerta, gratis, promozione, saldi, ecc);
- Far leva sulla suggestività, evocando immagini mentali;
- Mettere in rilievo la verticalità/ampiezza di gamma (offerta specializzata/vasta);
- L’unicità è uno stimolo ulteriore: esclusivo è sinonimo di appetibile;
- Spingere all’azione con l’urgenza (es: affrettati, ultimi giorni, ecc);
- L’avversione al rischio/perdita è uno dei principi base della persuasione: nessuno vuole lasciarsi sfuggire un’occasione unica!
- Sorprendere l’utente è una via da testare e percorrere in caso di esiti positivi;
- Mettere in mostra l’autorevolezza significa acquisire credibilità: certificazioni e anni di esperienza nel settore sono un’importante conferma;
- La localizzazione geografica permette di aumentare l’attenzione;
- La sintesi è il criterio fondamentale per l’inserimento di ogni annuncio.