Gli angoli comunicativi

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Gli angoli comunicativi

L’angolo comunicativo è un termine utilizzato in marketing per indicare l’approccio o il punto di vista utilizzato per comunicare un prodotto o un servizio. Identificare gli angoli comunicativi corretti è fondamentale per la riuscita di una campagna pubblicitaria.

Identificarli

Per individuarli bisogna innanzitutto capire il proprio target di riferimento e i loro bisogni.

Una volta compresi questi aspetti, è possibile creare messaggi pubblicitari che risuonino con il pubblico di riferimento.

I passaggi:

  • Definire il proprio target di riferimento;
  • Analizzare i bisogni e i desideri del target;
  • Identificare i valori del brand che risuonano con il target;
  • Creare messaggi pubblicitari che sfruttino gli angoli comunicativi identificati.

Esempi di angoli comunicativi

Ne esistono diversi tipi che possono essere utilizzati a seconda del prodotto o del servizio che si vuole pubblicizzare.

Alcuni esempi sono:

1. Angolo basato sulla convenienza

Questo tipo si concentra sul fatto che il prodotto o il servizio è facile da usare o risolve un problema specifico del target.

2. Angolo basato sull’emotività

Si concentra sull’aspetto emotivo del prodotto o del servizio, ad esempio sulle sensazioni che provoca o sui ricordi che evoca.

3. Angolo basato sulla qualità

Quest’ultimo si concentra sulla qualità del prodotto o del servizio, ad esempio sulla sua durata o sulla sua efficacia.

Individuare gli angoli comunicativi giusti è fondamentale per creare una campagna pubblicitaria efficace.

Utilizzando quelli più corretti, è possibile creare messaggi che risuonino con il proprio pubblico di riferimento e che li spingano all’azione.

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