Gli angoli comunicativi
L’angolo comunicativo è un termine utilizzato in marketing per indicare l’approccio o il punto di vista utilizzato per comunicare un prodotto o un servizio. Identificare gli angoli comunicativi corretti è fondamentale per la riuscita di una campagna pubblicitaria.
Identificarli
Per individuarli bisogna innanzitutto capire il proprio target di riferimento e i loro bisogni.
Una volta compresi questi aspetti, è possibile creare messaggi pubblicitari che risuonino con il pubblico di riferimento.
I passaggi:
- Definire il proprio target di riferimento;
- Analizzare i bisogni e i desideri del target;
- Identificare i valori del brand che risuonano con il target;
- Creare messaggi pubblicitari che sfruttino gli angoli comunicativi identificati.
Esempi di angoli comunicativi
Ne esistono diversi tipi che possono essere utilizzati a seconda del prodotto o del servizio che si vuole pubblicizzare.
Alcuni esempi sono:
1. Angolo basato sulla convenienza
Questo tipo si concentra sul fatto che il prodotto o il servizio è facile da usare o risolve un problema specifico del target.
2. Angolo basato sull’emotività
Si concentra sull’aspetto emotivo del prodotto o del servizio, ad esempio sulle sensazioni che provoca o sui ricordi che evoca.
3. Angolo basato sulla qualità
Quest’ultimo si concentra sulla qualità del prodotto o del servizio, ad esempio sulla sua durata o sulla sua efficacia.
Individuare gli angoli comunicativi giusti è fondamentale per creare una campagna pubblicitaria efficace.
Utilizzando quelli più corretti, è possibile creare messaggi che risuonino con il proprio pubblico di riferimento e che li spingano all’azione.
Vuoi scoprire le soluzioni che offriamo con i nostri servizi? Non esitare a contattarci!