Alcune strategie SEO davvero vincenti

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Per trovare nuove strategie SEO basta effettuare una breve ricerca online sull’argomento per essere sommersi di risultati su come migliorare il posizionamento di un sito web attraverso facili e veloci trucchi

Ma, se tutti seguissimo questi trucchi, queste fantomatiche guide sulla SEO, siamo sicuri che tutti riusciremmo a scalare i risultati di Google? A rigor di logica no.

Spesso infatti, molti siti web utilizzano moltissime keyword a caso, senza essere passati prima da un’attenta e meticolosa strategia e pianificazione. Forse prima funziona ma, vi sveliamo un (non) segreto: non funziona più.

Ecco quindi alcune modalità, non velocissime (lo diciamo subito) ma efficaci su come migliorare la propria strategia SEO e scalare pagine dei risultati di ricerca.

La SEO va basata sui vostri punti di forza

Conoscere e analizzare i vostri competitor vi farà sicuramente capire quali sono i vostri punti di forza e i vostri punti di debolezza. Mentre cercate di migliorare le debolezze però, tenetevi stretti i punti di forza e sfruttateli, come?

Basandoci la vostra strategia SEO!

Molti infatti, nell’impostare la struttura del proprio sito si basano su tecniche SEO di altre realtà. Casi studio o siti che magari funzionano bene, ma che sono impostate su strategie personalizzate proprie di quell’azienda e non generiche. Quindi non si può pretendere quella attività SEO sia funzionale anche per voi!

Un consiglio utile è quello di studiare quelle strategie e poi adattarle secondo i principi di forza della vostra azienda, in modo di renderle così armoniche e funzionali anche per voi

Fra i punti di forza che un’azienda può possedere ci sono:

  • Avere un network forte
  • Essere bravi con la scrittura (e quindi con la produzione dei contenuti)

Nel primo caso, avere un network forte ed esteso, in altre parole una grossa community, permette di creare relazioni e, soprattutto, di creare una rete di backlink che reindirizzano al proprio sito, permettendo così una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Chiaramente non tutti hanno la fortuna di disporre di un grosso network, specialmente quando si tratta di una realtà agli inizi. Qui subentra allora un altro punto di forza, che va tuttavia ricercato e raggiunto con tenacia e qualità.

Arriviamo dunque al secondo punto, cioè qualità nella scrittura e nella content creation. Avere a disposizione numerosi contenuti sul proprio sito web offrirà maggiori opportunità di posizionamento per le keywords e anche la rilevanza per eventuali clienti.

Imposta la SEO sulle tue risorse

Sperperare tempo e denaro nel provare tutte le strategie di search engine optimization che trovi online è una cosa alquanto stupida. Soprattutto se la tua azienda non ha molte risorse e quindi, ottimizzare gli sforzi per tendere ai risultati concreti diventa una necessità.

La SEO, lo saprai già, si basa su:

  • Link Building e link di riferimento
  • Sviluppo di contenuti e content marketing
  • SEO tecnico (velocità di caricamento delle pagine)

Contrarti maggiormente su questi tre aspetti e investirci su non è affatto una cattiva idea, anzi, è il modo più semplice per riuscire a scalare i risultati di ricerca. Ci vuole costa e impegno, e così facendo eviterai di sperperare risorse in campagne inutili che non portano da nessuna parte. O, peggio ancora, che danno qualche risultato positivo nell’immediato ma che poi, nel lungo termine, ti penalizzano.

In sintesi

Impostare una strategia SEO sui propri punti di forza e sulle proprie risorse, accentando i propri limiti e ammettendo che “non si può fare tutto” è prima di tutto segno di umiltà e di onestà intellettuale. E vi assicuriamo, che questi due aspetti, a lungo andare, pagano.

E’ molto meglio infatti concentrarsi su ciò che si sa fare bene, saper impiegare bene le proprie risorse senza sprecare tempo, denaro e sforzi e migliorare costantemente ciò che si è già fatto; che imbarcarsi in campagne e imprese poco realizzabili. L’improvvisazione, spesso, porta guai.

I risultati migliori infatti, si raggiungono col tempo, con la costanza e con la qualità, non di certo da un giorno all’altro, dopo aver letto l’ennesima guida online su “come migliorare la tua SEO adesso”…

Inoltre, impostando in questi termini e con questa filosofia la vostra strategia SEO, in modo organizzato e continuativo, vi permetterà oltre a raggiungere risultati continuativi, di rendere la strategia autosufficiente e integrarla nel vostro piano marketing.

Se hai bisogno di capire ancora meglio come funziona la logica SEO, o se vuoi affidare la strategia SEO della tua azienda a dei professionisti, contattaci. Saremo lieti di conoscerti e di parlare meglio di questo aspetto fondamentale del digital marketing