Adv online: cosa significa e come farla
Oggi si sente molto parlare di online advertising, se anche tu vuoi sapere di cosa si tratta, questo articolo è perfetto per te!
Cosa significa online advertising o adv online
L’Online Advertising è una forma di commercializzazione e di pubblicità utilizzata da Internet per fornire messaggi promozionali di marketing ai consumatori attraverso diversi strumenti.
Come fare adv online
Gli strumenti che permettono di fare online adversiting possono essere:
Google Ads
Social Media
Email Marketing
- SEO
1- Google Ads
Google ADS permette di lavorare sul traffico e sul posizionamento di un sito web, ovvero su tutti quegli spazi che possono essere occupate pagando una determinata cifra. Ha una funzione molto importante, perché permette di essere competitivi nel mercato del web e di far fronte ai concorrenti.
2- Social media
La pubblicità attraverso i social media è di fondamentale importante nel contesto online, si parla infatti di
Social Media Ads è efficace perché raggiungere il target di riferimento in un modo veloce. Ad esempio, le opzioni di targeting di Facebook includono età, regione, interessi e così via. Ci sono due tipi di advertising attraverso i social media:
- Organico – rafforza la brand loyalty e fornisce un feedback dal pubblico target, è l’equivalente del passaparola;
- Pagato – pagando per essere promosso da diversi canali social media, come ad esempio Instagram o Facebook.
3. Email Marketing
Attraverso l’email marketing è possibile fidelizzare i propri e aumentare le vendite in modo economico ed efficiente. Attraverso programmi appositi è possibile inviare campagne email che si concentrano su caratteristiche dell’azienda, contenuti postati sul proprio blog, promozioni, sconti o semplicemente auguri nei periodi festivi. La maggior parte delle email è breve e al punto di riuscire ad aumentare la clientela e arrivare ai propri obiettivi, perché da una percezione di vicinanza dell’azienda al target di riferimento.
4. SEO
è l’acronimo di Search Engine Optimization e permette di ottimizzare un sito attraverso delle parole chiave. infatti, i motori di ricerca elencano i risultati in base alla pertinenza e alla probabilità di intercettare correttamente l’interesse degli utenti. Più il sito è pertinente all’argomento specifico, più genera traffico.
L’ online advertising può avere tanti effetti positivi sul comportamento per un’azienda, in quanto permette al consumatore di conoscere e capire il prodotto o il servizio offerto.
Se vuoi un supporto o per approfondire questo discorso o per qualsiasi tipo di informazione contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.
Grazie per aver letto questo contenuto
Emil Tonelli
Buon marketing!