Google My Business per la tua azienda: vantaggi e strategie utili

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Google My business è un servizio gratuito di Google che permette, ad attività commerciali con una sede fisica, di comunicare agli utenti che si apprestano a cercare un’attività online una serie di informazioni utili.

Il profilo di un’azienda è chiamato ‘scheda‘ e ,all’interno di tale profilo Google My Business, possono essere inserite informazioni basilari come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, ma anche foto e descrizioni dei prodotti o servizi offerti.

In poche parole, una vetrina digitale geolocalizzata con cui presentarsi agli utenti e potenziali clienti.

Perché è utile essere su Google My Business?

Se hai un negozio, un ristorante o qualsiasi altra attività sul territorio, non puoi non essere presente su Google Maps o non essere visibile nei motori di ricerca.

Questo perché oggi sempre più utenti si affidano a Google per trovare attività nelle loro vicinanze. Non essere visibili si traduce nell’impossibilità di raggiungere nuovi clienti e questo porta, di conseguenza, ad un minore tasso di vendite.

Sempre più persone, inoltre, non cercano più un’attività con un nome specifico, ma si limitano a scrivere “negozio abbigliamento” su Google, che mostrerà tutti i negozi più vicini all’utente cosicché lui possa andare, letteralmente, alla scoperta delle attività nelle sue vicinanze.

Ne consegue che Google My Business sia uno strumento fondamentale per posizionarsi localmente e, se legato ad un’ottima strategia di local SEO, può rappresentare un grande vantaggio per la tua azienda.

Attraverso il profilo dell’attività su Google, è possibile pubblicare e rispondere alle recensioni lasciate all’attività, aumentando in tal modo il grado di fiducia e attirando nuovi potenziali clienti.

La possibilità di ricevere e inviare messaggi è uno strumento decisivo per creare un ottimo canale di comunicazione e di contatto con i consumatori. Sempre più persone si affidano ormai alla messaggistica quando sono in procinto di compiere un acquisto, per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o sull’azienda.

La possibilità di creare post sul proprio profilo Google My Business può essere utile per comunicare agli utenti che ti seguono gli ultimi arrivi in negozio, le promozioni, le offerte e qualsiasi altro tipo di informazione.

Sono strumenti che possono rivelarsi molto utili in termini di fidelizzazione della clientela.

Qual è la gerarchia che Google utilizza per mostrare i risultati ?

La prossimità è il primo elemento che Google prende in considerazione per mostrare una determinata scheda (e quindi negozio/attività). Se sei un’azienda, questo è un fattore su cui devi assolutamente intervenire per migliorare la tua visibilità.

La pertinenza è un altro fattore su cui si basa Google per determinare il posizionamento nei risultati di ricerca locale. Indica il livello di corrispondenza del profilo di un’attività locale con la ricerca fatta dall’ utente. Con questa metrica vengono rilevate tutte le informazioni presenti online sulla tua azienda. Se le informazioni che Google trova online coincidono con quelle della tua scheda Google My Business allora il tuo ranking aumenta e, di conseguenza, anche la tua visibilità online.

Le informazioni che Google estrapola da altri siti per confrontarle alla tua scheda, si chiamano NAP, ovvero Name, Address e Phone e sono un fattore fondamentale quando si parla di local SEO. Ne abbiamo già scritto in questo articolo.

L’ultima metrica fondamentale è la reputazione di cui gode la tua azienda, determinata dal numero e dalla qualità delle recensioni che i clienti hanno lasciato per l’azienda.

Nel posizionamento dei risultati di ricerca, l’azienda vicina all’utente con le migliori recensioni è quella che ha più probabilità di ricoprire le prime posizioni.

Rafforzare la propria presenza online risulta oggi imprescindibile per raggiungere nuovi clienti ed aumentare le vendite.

Google permette di creare una scheda My Business in modo semplice, veloce e gratuito. Tuttavia, la semplice creazione di un profilo Google per la tua attività non è sufficiente per comparire tra i primi risultati di ricerca.

L’attuazione di una strategia di marketing digitale più strutturata può portare maggiori risultati e un notevole incremento a livello di vendite e di visibilità.

SEO e Local SEO, gestione della community, aggiornamento e continuità sui social network, attuazione di campagne di advertising e sponsorizzazioni sono solo alcune delle strategie che possono far decollare la tua attività.

Questo tipo di lavoro è il pane quotidiano de La Digital: se sei interessato a capire come la gestione di una scheda Google My Business possa essere utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi azienda o di come le strategie di cui abbiamo appena scritto possano essere in linea con le tue esigenze, contattaci.

Saremo lieti di riscriverti nel minor tempo possibile e di rispondere a qualsiasi tua domanda 🙂