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L’email marketing è una delle forme più efficaci di marketing.
La ricerca di Litmus, una piattaforma di email marketing, mostra che l’email marketing offre un ritorno di $ 36 per ogni $ 1 speso.
Generato da Pixabay
Per l’email marketing, la personalizzazione è fondamentale, più di tutti gli altri sitemi di marketing perché l’azienda comunica con il cliente nello spazio privato di quest’ultimo (inbox).
E anche i dati lo dimostrano. Quando gli utenti ricevono un’e-mail non personalizzata o indirizzata erroneamente, il 94% dei clienti dichiara di aver eseguito almeno una delle seguenti azioni:
68% di eliminazione automatica delle e-mail.
Il 54% annulla l’iscrizione alle e-mail.
Il 45% classifica le email come spazzatura o spam.
Il 29% diventa meno disposto ad acquistare prodotti.
Il 13% visita il sito meno frequentemente.
Il 10% non visita mai più il sito.
Fonte: V12
Come scrivere email efficaci? usa i dati!
Per scrivere mail efficaci devono essere semplici e contenere i dati del target presente nella mailing list .Le aziende utilizzano una varietà di dati diversi per personalizzare le e-mail: .
Fonte: rapporto sulle tendenze di marketing di Hubspot 2022
I dati zero-party sono i dati che vengono solitamente salvati nel CRM e sono i dati più preziosi perché (a) si basano sulla fiducia che gli utenti hanno dimostrato nei confronti dell’azienda (b) dispongono di informazioni sugli utenti che possono essere utili nella vendita di ulteriori prodotti e servizi .
5 tendenze imminenti nell’email marketing e nella personalizzazione
1. Percorsi di posta elettronica automatizzati
Comprendere il percorso del cliente e adattare la comunicazione ad esso è fondamentale per i team di marketing. Google ha lanciato qui un corso che illustra l’importanza e come pensare ai percorsi dei clienti .
Esistono diversi approcci per eseguire campagne e-mail automatizzate in base ai percorsi del cliente:
a. Campagne a goccia: si tratta di un tipo di serie di e-mail in cui le e-mail vengono inviate in base a un intervallo di tempo prestabilito. Un buon esempio potrebbe essere un corso tramite posta elettronica.
b. Campagne attivate: si tratta di e-mail basate su eventi che vengono inviate a seconda di come il cliente ha agito con il prodotto.
2. Contenuto dinamico nella personalizzazione
L’e-mail dinamica altera il contenuto in base a scelte, azioni, informazioni demografiche e altri elementi rilevanti.
All’interno di questi, gli esperti di marketing devono solo creare un’e-mail e specificare i parametri dinamici. Clienti diversi potrebbero essere interessati a prodotti diversi durante la vendita del Ringraziamento. Così gli esperti di marketing possono creare un parametro dinamico per last_purchase_category. Quindi clienti diversi ricevono email diverse:
Cliente, categoria_ultima_acquisto, categoria_ultima_oggetto
Cliente-A, pallone da calcio, scarpe da calcio
Cliente-B, bambola Barbie, set da cucina
3. Iper-personalizzazione nell’email marketing
La personalizzazione regolare implica la categorizzazione degli utenti in segmenti e il targeting per segmenti. Potrebbe anche porre l’accento sulle informazioni di un cliente, come nomi, località e altri dati demografici. L’iper-personalizzazione, in confronto, è un tipo più avanzato di personalizzazione che utilizza dati comportamentali e in tempo reale per offrire un’esperienza cliente più personalizzata. L’iperpersonalizzazione attinge ai desideri e alle esigenze dell’utente individualmente, piuttosto che a livello di segmento di utente generale.
4. Gestire la tutela della privacy
Le protezioni della privacy che sono intervenute dopo la Mail Privacy Protection (MPP) di Apple hanno un impatto significativo sull’email marketing.
Mail Privacy Protection (MPP) offre ai clienti privacy e controllo aggiuntivi. Ma, d’altra parte, nasconde anche i dati a cui gli e-mail marketer avevano precedentemente accesso. Per coloro che hanno aderito, MPP, ad esempio, maschera l’indirizzo IP e impedisce l’informazione se e quante volte l’e-mail è stata visualizzata.
Per questo motivo, le metriche tradizionali come i tassi di apertura potrebbero non essere affidabili come una volta e quindi rappresenta una sfida per le aziende eseguire campagne personalizzate.
Ora più che mai, gli esperti di marketing devono approfondire i dati per comprenderli e dare un senso a cosa funziona e cosa no. Inoltre, con le più recenti protezioni della privacy, la necessità di massimizzare l’utilità dei dati proprietari e di zero parti per la personalizzazione è ancora maggiore per mantenere e costruire relazioni con i clienti.
5. Contenuti generati dagli utenti
Gli esperti di marketing utilizzano maggiormente i contenuti generati dagli utenti perché questo tipo di dati può ottenere più fiducia dagli utenti. Diversi tipi di UGC utilizzati per l’email marketing:
- Testimonianze degli utenti e recensioni degli utenti
- Immagini degli utenti
- Video degli utenti
- Audio dagli utenti
Per approfondire il mail marketing o per qualsiasi tipo di approfondimento contattaci sarà un’ottima occasione per conoscerci e creare valore per entrambi.
Grazie per aver letto questo contenuto
Emil Tonelli