Cos’è la SEO e perché è così importante

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cos'è la SEO

La SEO (Search Engine Optimization) o, in italiano, ottimizzazione dei motori di ricerca, è quell’insieme di attività che servono per migliorare la visibilità di un sito Internet nei risultati di ricerca.

Più semplicemente, quando si fa una ricerca su Google Chrome, o su Microsoft Edge o ancora su Bing o Yahoo, nella pagina Web aperta verranno elencati tutti i risultati coerenti con la ricerca fatta. Ecco, la SEO serve per far visualizzare il proprio sito tra i primissimi risultati di ricerca, in modo che l’utente scelga il nostro invece di quello di altri. 

Anche se può sembrare un’attività relativamente semplice, servono in realtà molte conoscenze per ottimizzare un sito a livello di SEO.

Certo è fondamentale, innanzitutto, avere un sito con contenuti originali, non copiati, interessanti e che diano davvero informazioni utili a un utente che fa una determinata ricerca sul Web. Questa, però, si può considerare solo la punta dell’iceberg. 

All’interno dell’universo SEO, ci sono vari sottoinsiemi altrettanto importanti. Ci sono attività che vanno svolte a livello di sito Web intero, altre che invece servono per ottimizzare le singole pagine. Altre ancora avvengono nel Web, ma al di fuori del sito stesso e si chiamano “SEO off-site”. 

Proprio perché si tratta di un argomento molto complesso ed estremamente dettagliato, è meglio rivolgersi alle agenzie specializzate, se si pensa che il proprio sito abbia bisogno di una “spintarella” nei risultati di ricerca. 

Quello che però ognuno deve è capire, è che la SEO è importantissima. In un mondo come il nostro, sempre più digitale, non si può non essere presenti sul Web in modo consolidato e autorevole, se ci si vuole distinguere dai competitor. 

Si può avere bisogno di qualcuno che si occupi di SEO a livello di programmazione, quindi che controlli se il sito sia dotato di tutte le implementazioni necessarie per essere ottimizzato o se presenta blocchi o problemi (attività chiamata SEO audit). Oppure si ha necessità di qualcuno che scriva contenuti “SEO-oriented”, cioè utilizzando parole chiave che rispecchino intenti di ricerca degli utenti che quindi visitino il nostro sito. 

Quindi, in breve, ecco alcune caratteristiche della SEO:

  • comprende diverse attività (SEO on site, SEO on page, SEO off-site)
  • non si può fare “una tantum”, ci deve essere un controllo costante
  • anche se non dà certezze, è molto importante per posizionarsi sui motori di ricerca rispetto a parole chiave precise