Live streaming marketing – La strategia migliore

Condividi su facebook

Il live streaming, per gli esperti di marketing, non è più una novità: le live infatti stanno cambiando il modo in cui i marchi interagiscono con il loro pubblico. Una strategia di live streaming coinvolge gli spettatori in modo immediato e autentico, cosa che altri formati di social media non riescono sempre a fare. E i marketer stanno prestando molta attenzione a questa opportunità. 

I clienti si aspettano video dal vivo in ogni fase del processo di valutazione. Per soddisfare questa crescente domanda, i marchi più esperti stanno trovando nuovi modi per utilizzare strumenti come Vimeo, Instagram, LinkedIn Live e Facebook Live nella loro strategia di marketing. 

Il Live streaming è versatile e ha il potere di espandere il numero di spettatori di un evento permettendo a milioni di persone di partecipare, raggiungendo dunque un pubblico di dimensioni senza precedenti.

Per quanto questo tipo di strategia possa essere invitante, ci sono molte cose da dover sapere prima di cimentarsi in questa avventura.

Esistono una moltitudine di piattaforme di live stream, ma qual è quella più adatta a te? 

Innanzitutto, bisogna capire quale sia la giusta piattaforma a seconda del pubblico che si vuole raggiungere, l’età e gli interessi.

Se si vuole ottenere l’attenzione dei più giovani, Instagram è una delle piattaforme ideali.

Per raggiungere un maggiore engagement, può essere utile, collaborare con influencer per raggiungere una visibilità maggiore.

Bisogna inoltre fare molta attenzione ai commenti. Infatti, attraverso una diretta live si permette agli utenti di interagire ponendo domande, commentando e dialogando tra loro. Ma ciò che l’organizzatore dovrebbe sempre fare, è rispondere alle domande in diretta, anche se solo a una piccola parte.

Questo confronto immediato con chi realizza la diretta aiuta a rafforzare la propria immagine, creare relazioni e allo stesso tempo intrattenere il pubblico.

In generale, dunque, il live stream è un ottimo strumento da utilizzare per aumentare la visibilità di un’azienda o di un prodotto.